25 Aprile 2011

Nelle prime mezze giornate del 4 e del 15 Aprile 2011 si è svolto lo sreening visivo a favore dei bambini.

Come già pubblicato, è stato effettuato per iniziativa congiunta dell’Unitre di Augusta e dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Sez. di Augusta-, con l’assenso del Consiglio del 1° Circolo Didattico “G. Pascoli” di Augusta, lo screening visivo gratuito a favore di bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni, frequentanti la scuola materna  del detto Circolo didattico.

dscn9069_1Lo screening è stato effettuato nel camper oftalmico dell’Ass. Naz. Ciechi e Ipovedenti, attrezzato a tal fine e con la disponibilità di specialisti, in  sosta in via G. La Ferla, adiacente il  plesso scolastico del Circolo didattico detto e presso il plesso scolastico della lsezione staccata di via Dessiè.

Nel corso delle prime mezze giornate del 4 e del 15 c.m., accompagnati da un familiare, sono stati visitati circa 80 bambini. Nel corso delle visite sono stati individuati due casi problematici per i quali sono stati suggeriti ulteriori esami specialistici, onde evitare o curare gravi anomalie visive future.

Ovviamente è auspicabile che possano ripetersi tali iniziative, data la loro valenza sociale.

Le dette due Associazioni si attiveranno congiuntamente in futuro, per coinvolgere gradualmente bambini e ragazzi di altre fasce di età, facendosi promotrici presso le Dirigenze scolastiche cittadine, per il ripetersi di screening visivi gratuiti a favore dei loro alunni.


                                                                        La Redazione