UNITRE - UNIVERSITA' DELLE TRE ETA'
"Accademia di Cultura, di Umanità e di Solidarietà"
L'Unitre di Augusta è un'associazione di promozione sociale e culturale senza scopo di lucro, basata sul volontariato e aderente all'Associazione Nazionale delle Università delle Tre Età avente sede a Torino in Corso Francia n.5.
Seguici su Facebook e su WhatsApp
17 Maggio 2020
41 – SEI SICURO DI NON VALERE NULLA? Ti senti come la sabbia che scivola tra le dita? Resettati. Decidi di ripartire “da tre”, come ci ha insegnato il compianto Troisi.
Riparti da ciò che sei stato, da ciò che hai fatto, da ciò che hai ottenuto. Piccoli o grandi che siano stati i tuoi successi, le tue esperienze, i tuoi dolori. La tristezza, lo sconforto, fanno parte di te, come il colore dei tuoi occhi o il tuo naso o la tua mascella o il resto del tuo corpo. Non devi cambiare i tuoi connotati. Devi partire da questi, accettandoli, per risalire la china. Affonda i tuoi pensieri nel profondo della tua vita. E’ come cercare una perlina nella tua tasca. Rigirala, finché non l’hai trovata. E parti da quella piccola perla, per inanellarne altre, per comporre la tua collana, lunga e preziosa quanto vuoi tu. Perché sarà la TUA collana, diversa e più bella di ogni altra; perché l’hai fatta tu. Non lasciarti sorprendere od abbattere dai pensieri negativi … neanche il tuo viso o il tuo corpo può essere perfetto: ma è questo che ti dà fascino e ti rende unico. E smettila di preoccuparti di cosa pensa la gente di te. Che ne sanno loro del tuo travaglio interiore? O dei tuoi successi più intimi? E’ per te che devi lottare e riemergere! Trasforma il tuo “cosa avrei potuto fare” in “forte della mia esperienza precedente, ora so cosa devo fare”. Non illuderti di non sbagliare. Fa parte del gioco. Impara dagli errori per rialzarti ed andare avanti più sicuro di prima. …. Si chiama Vita!