12 Maggio 2011
12 Maggio 2011
Un caloroso ringraziamento ed un discreto invito.
A nome dell’Associazione, dei nostri coristi in particolare, del direttivo e mio personale esprimo di cuore i più sentiti ringraziamenti al maestro Maria Grazia Morello che, pur lontana, fino a qualche mese fa, dalla nostra Unitre, accettò l’invito ad assumere, in via temporanea, la direzione vocale del nostro neonato coro che avrebbe dovuto esibirsi, e come già si è esibito, per la prima volta, al 3° Festival dei cori Unitre di Sicilia a Pachino, l’8 maggio c.a.
Lei con generosità, entusiasmo, gratuità e professionalità, ha affinato il prezioso lavoro di quattro mesi di selezioni e prove svolto con impegno e gratuita abnegazione dal nostro socio onorario, Giuseppe Bellistrì, che quale maestro musicale, ha accompagnato il nostro coro al citato festival.
Ringrazio anche la gentile Sig.ra Maria Grazia per il notevole contributo di serenità e sicurezza che, con la sua notevole carica umana, è riuscita a trasmettere ai novelli coristi, tanto che l’esordio è stato stupendo e l’esibizione stupenda. Complimenti!
L’inizio ufficiale del nostro coro è promettente e, compatibilmente con i suoi molteplici impegni, saremmo lieti di averla dei nostri, congiuntamente al marito Giuseppe. Avere nella nostra Associazione una coppia doc. significa arricchirla ulteriormente di una umanità che contagia.
La ringrazio ancora per quanto ha espresso e regalatoci, in pergamena, con lo scritto che segue:
TUTTO INIZIO’ COSI’....
Un giorno qualunque di un mese qualsiasi ricevetti una telefonata da me proprio inaspettata!
Con grande sorpresa mi venne chiesto di seguire un coro accanto al suo Maestro: UNITRE questo Coro vien chiamato e da Pippo Bellistri magistralmente creato.
Un attimo di tentennamento per i troppi impegni presi..ma la notte si sà, porta consiglio e la mia risposta resi! SI! Accetto con vera gioia, con tre cori non avrei mai provato noia!
Arrivò il giorno della prima prova e quei volti forse mai visti divennero per me più amici che coristi.
Ma “Cu ti lu dissi” che non “Si può dare di più”? e così anche “ La pampina di l’alivu” dal vento cutuliata ben presto venne sistemata!
E con Pippo Maestro alla tastiera si iniziò a provare mattina e sera. E dalla sera alla mattina mai niente sembrava come prima. Bocche arrotondate, suoni puliti..ma guarda un pò come ben siam riusciti!
Arrivò il giorno dell’esibizione e credetemi una grande emozione! Salì sul palco l’UNITRE in splendida livrea e i suoi canti intonò per tutta la platea.
Non so dirvi cosa stia accadendo ma mi ha portato una gran gioia dentro.
L’amore per il canto, la simpatia reciproca, l’assoluto rispetto, hanno acceso una gran fiamma, che va oltre un qualsiasi pentagramma!
“Fratelli d’Italia” fratelli tutti quanti ci siam sentiti uniti dai nostri amati canti!
Se questa avventura continuerà solo Dio potrà saperlo, ma so per certo che è stato fatto col cuore ed io con grande affetto vi dico Grazie…
Maria Grazia per un giorno Vostro Direttore!!!
Personalmente mi sento più ricco per i rapporti di cordialità che la circostanza mi ha fatto acquisire. Ho percepito la gradevole sensazione che un bel rapporto di cordialità si sia già instaurato con la “bella coppia” Giuseppe e Maria Grazia. Li ringrazio e ritengo che ciò non sia certamente un caso; mi auguro che esso sfoci nell’amicizia unitrina fondata sui valori della cultura, dell’umanità e della solidarietà.
Il Presidente – Pippo Caramagno
Commenti