07 Maggio 2011
07 Maggio 2011
L’UNITRE di AUGUSTA propone ai suoi iscritti una Gita Sociale da effettuarsi il 5 Giugno 2011
AI LUOGHI DI MONTALBANO
Con il seguente programma:
ore 07.00 - Partenza in pullman G.T. dal Bus Terminal di via Francesco Caracciolo, con le consuete soste per l’imbarco dei partecipanti alla villa, al Lungomare, alla Chiesa di Santa Lucia e a Piazza Fontana;
ore 09.00 - Arrivo a Scicli e visita guidata della città e dei luoghi del Commissario Montalbano;
ore 12.30 - Partenza per Punta Secca;
ore 13.00 - Arrivo a Punta Secca, visita (esterno) della Casa di Montalbano, della famosa verandina sul mare e del Faro.
ore 13.30 - Pranzo con menù di pesce freschissimo presso il Ristorante “Rosengarten” di Fabio Alabiso;
ore 15.30 - Partenza per Vittoria e visita guidata della città fondata da Vittoria Colonna;
ore 19.00 - Partenza per il rientro ad Augusta.
Note: Le visite guidate di Scicli e Vittoria saranno effettuate a cura del Prof. Giuseppe Terranova, archeologo e studioso dei luoghi, secondo il programma allegato;
- La quota di partecipazione è stabilita in Euro 30 a persona;
- La sistemazione dei passeggeri sul pullman avverrà secondo l’ordine di iscrizione alla gita;
- La gita verrà effettuata con un minimo di 50 partecipanti ;
- Le iscrizioni saranno considerate valide solo se accompagnate dal versamento della quota stabilita;
- Se le iscrizioni dei Soci dovessero essere inferiori a 50, potranno essere accettati anche ospiti fino alla concorrenza dei posti disponibili;
- Coloro che preferiscono un menù a base di carne sono pregati di specificarlo all’atto dell’iscrizione.
p. IL DIRETTIVO
Ugo Passanisi
ITINERARIO TURISTICO
SCICLI-VITTORIA, 05/06/2011
A cura del Dott. G. Terranova
Incontro in Piazza Italia, dove si potrà ammirare la Chiesa matrice di S. Ignazio.
Da qui si procederà a piedi visitando innanzitutto lungo la cava di San Bartolomeo l’omonima chiesa tardobarocca (all’intermo presepe ligneo settecentesco e dipinto di Mattia Preti) e la chiesetta rupestre di Piedigrotta, mentre si ammirerà dal basso lo splendido scenario del quartiere rupestre di Chiafura abitato interrottamente da età bizantina fino al XX secolo.
Al rientro si ammireranno gli esterni di Palazzo Fava e di Palazzo Beneventano, capolavoro tardobarocco noto per l’esuberanza decorativa delle mensole, del cantonale e delle chiavi d’arco degli ingressi con i suoi splendidi mascheroni.
Si proseguirà a brevissima distanza verso Via F. Mormino Penna, patrimonio dell’Unesco. Lungo la via si potranno visitare i seguenti monumenti datati tra il settecento e gli inizi del novecento:
- Palazzo di Città, con la visita della stanza de questore del Commissario Montalbano;
- Le chiese tardo barocche di S. Giovanni, S. Michele e S. Teresa (qui è conservata la statua della madonna delle Milizie, la Madonna a cavallo patrona di Scicli)
Si proseguirà verso Piazza Busacca dove si potrà visitare la Chiesa del Carmine (qui il dipinto del Cristo di Burgos, il c.d. “Cristo in gonnella”) con l’attiguo convento. Da qui ci si dirigerà lungo la cava di Santa Maria La Nova, per raggiungere la chiesa omonima, che conserva la Statua di Cristo Risorto (“U Gioia” o “Omu Vivu”)
Pranzo a Punta Secca
Nel pomeriggio trasferimento a Vittoria.
Arrivo in Piazza del Popolo e visita il Teatro Comunale neoclassico “Vittoria Colonna” e della contigua chiesa tardobarocca di Santa Maria Delle Grazie. Si proseguirà verso la basilica tardobarocca di S. Giovanni Battista, il santo patrono della città e la chiesa di S. Francesco di Paola.
Nel corso della breve passeggiata nel centro storico si potranno ammirare i palazzi ottocenteschi e quelli di stile eclettico e liberty come Palazzo Traina, Palazzo Iacono, sede del Comune, e Palazzo Ricca.
La visita si potrà concludere presso la vicina Villa comunale con all’interno le c.d. Grotte Alte.
NOTA: Cliccando sulle parole evidenziate in arancione, si può accedere a siti esterni per ottenere più ampie informazioni e foto.