31 Dicembre 2024
Pace, Gioia, Condivisione e Speranza sono stati i temi centrali della serata dedicata al Natale realizzata grazie alla sinergia di tre affermate realtà cittadine, Unitre, Italia Nostra e Diapason.
L’evento dal titolo “Il Natale tra Fede, Arte e Tradizione” si è svolto nella splendida Villa Giulia, residenza di Italia Nostra sezione di Augusta, ed è stata l’occasione anche per scambiarsi gli auguri di un felice anno nuovo.
I numerosi soci e amici delle associazioni organizzatrici hanno assistito con grande partecipazione ai saluti introduttivi dei presidenti, Jessica Di Venuta, padrona di casa e presidente di Italia Nostra, Salvo Cannavà, presidente dell’Unitre, e Giovanna Passanisi, presidente della Diapason.
La serata è proseguita poi con diverse performances dei volontari di Italia Nostra.
L’approccio al Natale dal punto di vista artistico è stato affidato a Giulia Vitale, la quale oltre a illustrare quattro diverse Natività rispettivamente di Giotto, Botticelli, Caravaggio e fiamminga, ha spiegato tutti i simboli del Natale e, soprattutto, le origini della festa.
È stata poi la volta di Luca Musumeci, giovane esperto presepista, che ha presentato l’arte presepiale siciliana, raccontando i dettagli di sue tre straordinarie creazioni.
L’atmosfera si è resa sempre più natalizia grazie alle dolci note del flauto traverso di Alessandro Grimaldi che ha eseguito ‘Gabriel's Oboe’ di Ennio Morricone.
Per completare la prima parte, divertendo tutto il pubblico, Maria Rita Gigliottino ha raccontato le origni del 'Manzapanettum', dolce siciliano, antenato del panettone milanese, e Roberta Blancato la ‘Leggenda della Vecchia Strina’, un'anziana signora rugosa, sdentata e dall'aspetto cupo che vive in luoghi nascosti e che nella notte tra il 31 dicembre e l'1 gennaio giunge nelle case per portare doni e dolciumi ai bambini buoni e per punire i più dispettosi portando loro del carbone.
La seconda parte dello spettacolo è stata dedicata alla esibizione di alcuni giovani musicisti e cantanti dell’Associazione Musicale “DIAPASON”. Elisabetta Giannotta, Giulia Giuffrida, Alessandro Lombardo, Ludovica Di Grande e il trio composto da Francesco Pitari, Gemma Giuffrida e Giulia Giuffrida hanno allietato e coccolato tutti i presenti con notissimi canti natalizi.
Panettoni, pandoro e brindisi per un felice nuovo anno 2025 hanno concluso la serata.
Anna L. Daniele