30 Giugno 2011
30 giugno 2011
Sotto il cielo ai piedi del Faro Santa Croce 28 giugno 2011.
Attesa quasi con trepidazione e responsabilità, abbiamo potuto vivere un’esperienza lieta e insolita.
Ci siamo ritrovati in moltissimi soci Unitre, ospiti dell’Associazione Guardia Costiera ausiliaria di Augusta, presso il Faro S. Croce per salutare l’estate già inoltrata.
Presi dalla frenesia di inventare momenti di ilarità con esibizioni canore e teatrali, abbiamo preparato tutto con attenzione nell’intento di regalare una serata “relax” e piacevole.
All’origine della scelta dell’evento, in realtà c’era l’esibizione della nostra neonata Corale Unitre con canti ricreativi, diretta dal caro amico-maestro Pippo Bellistrì e dalla carissima e brava nostra Maria Grazia Morello.
Con la loro solita diligenza si sono fatte anche le prove di canto ma … una brutta tegola è precipitata sulla pelle del nostro amico-maestro Pippo che in questo momento sta attraversando un tunnel doloroso. Siamo certi che il nostro affetto, la nostra stima e la nostra attesa, gli dia qualche imput in più per uscirne più forte di prima e per tornare tra noi al più presto. Questo è il nostro corale augurio che gli vogliamo far pervenire ogni momento. Presto la Corale deve riprendere con lui il volo sul pentagramma perchè ci aspettano altri momenti ricreativi musicali.
Così dopo qualche titubanza, abbiamo ripreso la marcia per la serata al Faro e come tante formichine in fila ci siamo ritrovate al calar del sole in quell’ambiente sul mare che allarga i polmoni e la visuale.
Tutto era pronto per l’accoglienza, con posti a sedere in abbondanza e sotto un cielo partecipe del nostro “relax”, al punto da far tacere ogni alito di vento.
Un complesso giovanile musicale ha aperto la serata con l’apporto splendido del nostro caro amico animatore Carlo Gigli che, capace di trascinare anche gli stonati, ha fatto cantare l’assemblea con “stile oratorio”. Bellissima la partecipazione, attenta ed entusiasta alle recite dialettali della Prof.ssa Angela Gigli, del Dr. Giuseppe Paci, perfetto shoman, del barzellettiere Sig. Ugo Passanisi e Sig. Ciccarello ed infine della Prof.ssa Silvia Belfiore con la sua dedica all’amore! Fuori programma il nostro Iano Greco ci ha regalato una sua famosa performance canora.
Lo stupore inaspettato per la bravura del maestro alla tastiera, Marco Gigli, con i suoi tre musicisti, ha arricchito la scaletta già densa, ed essi non erano per niente da meno di certi complessi taroccati e pubblicizzati, ma tutti in perfetta sincronia, al tocco dell’animatore Carlo.
Un intreccio di musica e recitazione si è concluso addirittura con il volo di una piccola mongolfiera che il nostro Ugo P. ha fatto sorvolare sulle nostre teste.
E per finire … la degustazione delle nostre arancine e cartocciate che invitano sempre ad essere gustate. Un buon gelato offerto dal bar vicino del Sig. Solano, ha chiuso la bella serata quasi in un baleno, e con una significativa lentezza, la gente cominciava a defluire per tornare a casa e portarsi dentro quel profumo di mare, il cielo stellato, e un ritornello nelle orecchie.
L’obiettivo di questa tipologia ricreativa vuole essere un regalare momenti semplici di serenità e partecipazione in ogni espressione creativa, e sentirsi parte integrante di una famiglia “allargata” quale dovrebbe essere l’Unitre.
Ringraziamo tutti quelli che ci hanno aiutato con larghezza di cuore e presenza, e auspichiamo tante altre belle serate “insieme” magari per scoprire nuovi talenti di una gioventù che fu!
Alla prossima e siamo tutti invitati.
Franca Morana Caramagno
Commenti