giovanni spinaliCanzoni, sogni, realtà e musica dai sapori siciliani in una serata tipica augustana, il leggero alito del vento, il fruscio delle foglie, il chiar di luna e un panorama incantevole fanno da cornice alla serata organizzata dall’Unitre con spettacolo e giropizza.

Dopo le collaudate esibizioni dei nostri “lo spettacolo siamo noi “, il presidente ha ringraziato i soci presenti alla serata (a dir la verità eravamo quasi tutti) ed ha presentato due brave e belle ragazze autrici dello spettacolo “Canti e cunti”.

La dottoressa Michela Italia, laurea in lettere moderne, presentatrice, conduttrice, lettrice ed esperta in “Didattica museale e comunicazione culturale per i musei”.

La dottoressa Eleonora Alicata, un anonimo di lei ha detto ”Già da piccola Eleonora mostrava il suo talento. Oggi è una ragazza matura e sensibile e la sua voce va oltre la bravura perché riesce a trasmettere l’amore che ha per la musica, contagiando chiunque l’ascolti.”

Hanno presentato un recital di musiche, canti e poesie della sicilia, provocandoci momenti di grande emozioni, di allegria e nostalgia dei tempi che furono. Spettacolo da proporre anche alle nuove generazioni per  permettere la trasmissione delle memorie della propria terra, attaccamento alle radici, alla propria cultura attraverso il recupero di una identità meridionale e mediterranea  rivisti in chiave moderna .

Tra gli autori trattati: Rosa Balistreri, Martoglio, Luigi Pirandello, Buttitta, Pitrè e CUNTATO le bellissime storie di “ Giufà tiriti la porta “,  Colapisci che regge ancora una delle tre colonne della Trinacria , la ragazza innammurata che gli batte il cuore forte forte  e chiede alla madre cos’è  l’amore; l’allegra storia del ”curnutu patentatu”. Canzoni allegre come “Ciuri ciuri “ e drammatiche come  “La morte della giovane barunissa di Carini“ ad opera del padre.

La serata si è conclusa tra applausi e congratulazioni alle due artiste e siccome esiste una affiatata collaborazione tra le due, noi dell’Unitre, auguriamo loro buona fortuna e buona continuazione.

Noi dell’Unitre dobbiamo ”ascoltare sempre”, perché queste iniziative ci aiutano ad essere attivi, sollecitati, educati, emancipati e preparati ad essere protagonisti nella vita di ogni giorno, perché il sapere deve essere di tutti e non di pochi.

Alla prossima puntata!!!!!!!

Sara Bonanno e Giovanni Spinali.

Ecco le foto della serata:



Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1659
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3191975

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa