Giorno 3 Novembre 2011 si è svolta la cerimonia di apertura dell'anno accademico 2011/2012.

Cerimonia di apertura dell’anno accademico 2011 – 2012 dell’Unitre di Augusta
c/o Aula Magna del II° Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruitz”

Come da programma, la sera del 3 novembre, presso l’aula magna del 2° Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruitz”, si è svolta la cerimonia d’apertura dell’anno accademico 2011-2012 della nostra Associazione

L’aula era gremita, con circa 300 posti, grazie anche al crescente numero dei soci-alunni. Traspariva nei presenti già la gioia del ritrovarsi ed iniziare insieme la nuova avventura.

Dopo il benvenuto del presidente, Dr. Giuseppe Caramagno, la cerimonia ha avuto inizio con l’esibizione del Coro Unitre che ha cantato due inni: quello nazionale dell’Associazione e quello della Sicilia, “Madreterra”, sotto la direzione del maestro Marco Gigli e del direttore del coro Maria Grazia Morello, e con la recita della preghiera semplice di S. Francesco d’Assisi, adottata dalla nostra associazione.

Il presidente, dopo i saluti e i ringraziamenti, ha espresso un pensiero di umana solidarietà verso i soci-amici in stato di sofferenza e non presenti fisicamente, e verso i soci amici-sofferenti ora in buona salute e presenti fra noi.

Il presidente ha precisato che si è voluto dare un tono più solenne del consueto alla presente cerimonia di apertura invitando, oltre ai rappresentanti della pubblica amministrazione, i dirigenti scolastici della città, i presidenti e i segretari dei club service e delle varie associazioni cittadine di volontariato, di circoli culturali, della stampa, nonché i docenti e gli alunni-soci per presentare agli intervenuti, oltre ai corsi culturali e ai vari laboratori di attività programmati per il nuovo anno, le iniziative e i progetti approvati dal Direttivo per aprire maggiormente l’associazione alla città.

Per l’amministrazione comunale erano presenti il Sig. Sindaco, Dr. Massimo Carrubba, l’Ass. alla Cultura, Avv. Giovanna Fraterrigo, l’Ass. alla Pubblica Istruzione, Arch. Prof. Giuseppe Cassisi, l’Ass. alla Solidarietà Sociale, Sig.ra Milena Contento, nonchè l’Ass. all’Ecologia e Pubblica Sanità, Ing. Prof. Michele Accolla.

 Il presidente ha evidenziato che la sede locale dell’Unitre di Augusta, come le altre circa 370 sedi sparse su tutto il territorio nazionale, fa parte dell’Ass. Naz. UNITRE di Torino ed è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni onlus di promozione sociale. Come tale, non può adottare i criteri del “numero chiuso” e, pur rivolgendo i suoi servizi ai soci, per statuto deve adoperarsi per promuovere e diffondere i propri valori, “Cultura, Umanità e Solidarietà”, anche alla società in cui è inserita.

In questa ottica per il nuovo anno sono programmati i seguenti progetti che vedranno l’associazione più aperta al territorio:

  1. “Conoscere per amare e rispettare la città, il territorio, il mare e le zone circostanti”,
  2. “Valorizzazione delle tesi di laurea riguardanti il nostro territorio”;
  3. “Incontri a tavola rotonda con conversazioni sull’uomo” per offrire spunti di riflessioni personali per vivere meglio nella pace e nella serenità;
  4. “Opportunità di screening visivo gratuito ai bambini delle scuole elementari” per prevenire fenomeni di gravi problemi visivi;
  5. “Opportunità di screening visivo gratuito offerto ai soci Unitre” per individuare l’insorgere del glaucoma;
  6. “L’Unitre, la Città e il nostro sito Web”.

Di ognuno di questi progetti il presidente tratterà nei particolari, su questo sito, nei giorni a venire.

In successione sono intervenuti brevemente i rappresentanti dei vari club service e associazioni presenti e alcuni dei docenti del nuovo anno accademico.

Il nostro vice presidente, Sig. Ugo Passanisi, cogliendo l’occasione della  presenza del Dr. Giovanni Catanzaro, astrofisico e ns.docente, ha invitato l’assemblea ad indirizzare allo stesso un caloroso applauso per la sua interessante scoperta scientifica di cui già, in questo sito, ci siamo occupati (vedi articolo).

Ha concluso tali interventi il Governatore del Distretto Rotary di Sicilia e Malta, Dr. Concetto Lombardo, ns. concittadino e già docente Unitre. In particolare, il Dr. Lombardo, ha ricordato che l’Unitre di Augusta è una iniziativa rotariana voluta dall’allora presidente del Club di Augusta, nell’anno 1997-98, il Dr. Giuseppe Caramagno, e a lui ha rivolto calorosi complimenti e auguri per il futuro dell’associazione.

Infine il presidente, dopo avere ringraziato degli interventi, ha rivolto un caloroso invito agli amministratori presenti affinchè, prima dello scadere del loro mandato, quasi a perenne ricordo della loro vicinanza e apprezzamento della realtà Unitre quale valido servizio alla città, e quale ciliegina del loro mandato, valutino l’opportunità di render fruibile alla stessa, una adeguata struttura comunale, che possa almeno accogliere :

  • una biblioteca e sala lettura per i soci;
  • una sala conversazione;
  • uffici di una segreteria amministrativa e didattica;
  • uffici di una segreteria di “Umanità e Solidarietà Unitre” per organizzare un servizio di solidarietà verso soci e non soci, soli e abbandonati. Nonché la “Banca dei donatori di tempo” dei soci e non soci, disponibili alla solidarietà umana. Essa rappresenterebbe un nuovo “fiore all’occhiello” della nostra associazione verso la collettività cittadina.

Prendendo la parola il Sig. Sindaco, Dr. Massimo Carrubba, dopo avere ringraziato il dirigente scolastico, preside prof. Carmelo Gulino che, per l’intero anno accademico accoglie in questa Aula Magna, l’Unitre di Augusta, esprime i suoi complimenti al suo presidente, al direttivo e a tutti i collaboratori.

Un caloroso ringraziamento esprime anche a tutti i docenti, passati ed attuali, dell’Unitre per l’alto servizio che svolgono verso la città.

Il Sig. Sindaco ricorda ai presenti la costante presenza e collaborazione della sua amministrazione alla nostra associazione alla quale, come nel passato, offre i locali comunali disponibili, quali il Teatro Comunale e il Salone “Liggeri” del Palazzo S. Biagio, pur riconoscendoli non molto idonei ai nostri fini didattici. Si augura, spera e si impegna qualora ancora nei suoi poteri che, in futuro, presso il Convento della Chiesa di San Domenico, in fase di restauro e destinato, a fine lavori, ad essere il Palazzo della Cultura, una parte di esso sarà resa disponibile per le attività della nostra associazione.

Infine il Sig. Sindaco, ancora una volta, ha espresso il desiderio di ospitare qualche nostra iniziativa presso il salone di rappresentanza del Palazzo di città, recentemente restaurato. Quindi augurando un proficuo nuovo anno accademico ai Sigg. docenti e agli alunni tutti rivolge un cordiale saluto e un arrivederci al Palazzo di Città.

Il presidente Caramagno, ringraziando ancora una volta tutti gli intervenuti, conclude la cerimonia con un caloroso saluto.

                                                                             La redazione


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1666
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3262164

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa