DOTT. GIOVANNI CATANZARO
ASTRONOMO INAF – OSSERVATORIO ASTROFISICO DI CATANIA
Breve curriculum
Il Dr. Catanzaro si è laureato in Fisica (indirizzo Astrofisico) nel 1995 presso l'Università degli Studi di Catania discutendo una tesi sull'abbondanza chimica dell'elio nelle stelle chimicamente peculiari. Prosegue in questo campo di studi durante il successivo periodo di ricerca culminato nel 1998 con il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Fisica.
Nel 2000 si trasferisce negli USA come ricercatore presso la “Johns Hopkins University” di Baltimora (Maryland) dove entra nel team di lavoro che si occupa dello studio delle stelle calde che vengono osservate dal telescopio spaziale FUSE (Far Ultraviolet Spectroscopic Explorer).
Nel 2001 diventa Ricercatore Astronomo presso la sede INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) di Catania, dove continua a lavorare sull'abbondanza degli elementi chimici nelle atmosfere stellari.
Nel corso degli ultimi anni si avvale, per le sue ricerche, dell’utilizzo dei più moderni strumenti astronomici installati presso gli osservatori dell'ESO (European Southern Observatory) sulle Ande cilene e del Telescopio Nazionale Galileo (TNG) installato presso l'isola di La Palma dell'arcipelago delle Canarie.
Fa parte di diversi gruppi internazionali di astronomi che si occupano di studi di fisica stellare di varia natura, tra i quali gestire i dati del telescopio spaziale Kepler (lanciato nel marzo del 2009), la cui missione principale è quella di scoprire pianeti di tipo terrestre che orbitano attorno ad altre stelle. Sempre nell'ambito di questa collaborazione internazionale, ha lavorato con il telescopio di ultima generazione LAMOST installato in Cina, dove ha partecipato in qualità di responsabile scientifico al congresso di presentazione del lavoro, svoltosi a Pechino nell'agosto del 2014.
Attualmente insieme al collega Javier Alonso si sta occupando dello studio delle abbondanze chimiche delle stelle appartenenti ad ammassi giovani.
A tutt'oggi ha firmato più di 100 articoli su riviste internazionali che si occupano di numerosi campi specifici di astronomia.
Docente di Geografia Astronomica presso il Corso di Laurea in Scienze naturali dell’Università di Catania
HOBBY
Allenatore di BASKET FEMMINILE presso la società RAINBOW di CATANIA
Lezioni tenute dal Dr. Giovanni Catanzaro:
In viaggio tra le stelle della Via Lattea - 12 dicembre 2019
Alla conquista della Luna - 13 maggio 2019
Le Interazioni Sole-Terra - 7 aprile 2016
I pianeti extra-solari del 17 aprile 2012
L'inquinamento luminoso del 24 febbraio 2011