12 Gennaio 2020
Nasce ad Augusta (Sr) il 21/07/1981 e successivamente si trasferisce a Siracusa dove intraprende studi ad indirizzo tecnico diplomandosi presso l’I.T.I.S. “Enrico Fermi” in elettronica e telecomunicazioni.
La fotografia lo accompagna fin dall’infanzia essendo il nonno paterno ufficiale di M.M. con la passione per il reportage durante le missioni operative svolte a cavallo del secondo conflitto mondiale.
Nel corso degli anni ha sperimentato varie tecniche fotografiche ed utilizzato vari marchi di attrezzatura rimanendo però sempre fedele a Minolta (ora Sony) con cui nei primi anni 90 si è affacciato alla fotografia analogica.
Dal 2004 è passato al comparto digitale non abbandonando mai del tutto il supporto a pellicola cui relega tutt’oggi una piccola parte della propria produzione.
Dal 2006 si occupa anche di fotografia di cerimonia sia per conto proprio che in forma di collaborazione con alcuni studi fotografici locali in veste di reportagista.
Amante dei viaggi, si interessa principalmente di street-photography avendo viaggiato in lungo e in largo per l’Europa: dalla Russia alla Spagna passando tra le altre per Romania, Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca. Inoltre lavora anche in ambito teatrale e musicale come fotografo di scena.
Nel 2009 è socio fondatore dell’associazione fotografica APF di cui dal 2011 ne è anche vicepresidente.
Ha partecipato a tutte le mostre collettive organizzate dall’associazione e ne ha relizzate due personali di cui una “installazione fotografica”.
Dal 2012 è nel “corpo docente” dei corsi di fotografia di base e fotoritocco digitale tenuti da APF sia all’interno dell’associazione che in collaborazione con associazioni esterne.
Dal 2017 è fotografo ufficiale del Marco Masini Official Fan Club.
Attualmente risiede ad Augusta dove vive con la moglie e quattro cani affiancando all’attività di fotografo quella di tecnico di elettrodomestici.
Tra gli hobby spiccano il collezionismo per tutto ciò che concerne l’elettronica degli anni 80 come computer Commodore, vecchi videogiochi e giocattoli vintage.
Musicalmente ascolta quasi esclusivamente musica italiana con particolare predilizione per Marco Masini, Luca Carboni, 883, Amedeo Minghi, Ivan Graziani e Baustelle.
Mostre Personali:
- “Io viaggiatore” Settembre 2011 presso APF
- “Musica” Settembre 2012 presso Piazza Turati, Augusta in occasione del concerto di Andrea Tich
- “Krakow’s tales” (installazione fotografica) Novembre 2012 presso APF
Docente
- Corso di fotografia di base presso “Salone della legalità” Questura di Augusta (anno 2009)
- Corso di fotografia di base presso APF dal 2012 ad oggi
- Corso di fotografia di base presso Istituto Ruiz in collaborazione con UNITRE (anno 2012)
- Corso di fotografia di base presso Casa di Reclusione di Augusta (anni 2013-2014)