07 Maggio 2022
Curriculum M° Sebastiano Passanisi
Musicista, flautista, sassofonista, autore, compositore, con la passione del piano e della chitarra.
Ha studiato musica fin da piccolo, facendo i primi passi nella banda musicale di Augusta, con il Maestro Giuseppe Passanisi, proseguendo gli studi con il maestro Michele Pupillo e successivamente con il Maestro Leuzzi.
A Milano, ancora ventenne, ha suonato la tromba con la prestigiosa fanfara dei Bersaglieri di Legnano, dove ha acquisito varie esperienze anche private. Con la curiosità che lo contraddistingue è stato attratto da vari generi musicali quali jazz, rock ecc, suonando con musicisti e orchestre di alto spessore, le quali ha anche diretto, in vari concerti.
Nel 1992 ha pubblicato il suo primo Album “Aquiloni“ con la casa discografica “Rosso di Sera” di Roma.
Nel 1998 è stato chiamato dal Maestro Franco Bracardi, storico pianista e grande amico di Maurizio Costanzo e autore, insieme a Gianni Boncompagni, dei più grandi successi di Raffaella Carrà per accompagnarlo in vari concerti in giro per la Sicilia con il gruppo “Amaro Dolce“, premiato successivamente con un concerto in Danimarca (Copenaghen).
Ha collaborato con la casa discografica “La Ciminiera“ della famiglia Bella di Catania come Talent Scout per Sanremo giovani. Con la casa discografica P.D.R. è stato invitato per il concerto storico al porto di Catania dagli artisti Franco Battiato, Lucio Dalla, Lorenzo Jovanotti, coadiuvato dal Maestro Pippo Russo che lo ha voluto come suo stretto collaboratore.
Successivamente si è dedicato all’insegnamento dei ragazzi e delle ragazze in particolare per il canto, collaborando con il Maestro Armando Nilletti, tenore al teatro Massimo Bellini di Catania.
Attualmente si dedica ai ragazzi e alle ragazze della terza età dell’Unitre e condivide con loro qualche sorriso, un po’ di allegria e spensieratezza, che solo la musica può dare.
.
Incontri tenuti in Aula Unitre
“Musica, Canto, Ballo, Interpretazione, cioè il Musical dalle origini ad oggi” - 18 maggio 2023
“La più bella, libera e misteriosa, l’arte universale della musica” - 5 maggio 2022