Morello_miniBreve curriculum vitae del Capitano di Vascello Lino Morello

Il Capitano di Vascello Lino Morello nasce a Catania nel maggio 1967. Consegue la Maturità Classica presso il liceo Mégara, con la classe del 1985. Vincitore di concorso, inizia la sua esperienza in Marina con il corso 85/B, nella categoria specialisti in telecomunicazioni. Viene imbarcato quindi sull’incrociatore porta-aeromobili Garibaldi dal 1986 al 1988 e sulla corvetta Airone dal 1989 al 1991. Nel settembre del 1991, promosso guardiamarina, inizia il corso integrativo quale Ufficiale dei ruoli speciali, corpo di Stato Maggiore, in Accademia Navale. Al termine del previsto anno accademico, nell’estate del 1992 consegue l’abilitazione in “rotta e comunicazioni” ed “informazioni operative combattimento”. 

Viene quindi imbarcato sulla goletta a palo Palinuro, dall’estate 1992 all’estate 1994, con l’incarico di Ufficiale di Rotta. Dal 1994 all’estate del 2000 presta servizio sul   cacciatorpediniere Luigi Durand De la Penne.

Nel luglio del 2000, mentre impegnato in una campagna addestrativa in nord America, viene trasferito al Gruppo Aerei Imbarcati in qualità di Ufficiale addetto alle informazioni operative e guerra elettronica. Ai “lupi” si unisce volando da New York alla base di Goose Bay (Labrador). In questo nuovo incarico, comincia ad occuparsi dello sviluppo dei programmi addestrativi per la Sopravvivenza, Evasione, Resistenza ed Estrazione (SERE) e delle operazioni di recupero di personale isolato in territorio ostile. Promosso Capitano di Fregata, nel 2010 viene trasferito al Comando delle Forze Aeree della Marina, dove inizia a gestire i predetti programmi addestrativi a favore di tutti i reparti di volo della Forza Armata, supportando altresì, da istruttore, alcuni dei più importanti centri di eccellenza della NATO.

Nell’estate del 2014 lascia le Forze Aeree destinato al Naval Striking and Support Forces NATO (STRIKFORNATO) nella sede di Lisbona (Portogallo). Nel novembre del 2018, rientrato in patria, è assegnato al Comando in Capo della Squadra Navale dove presta servizio in qualità di capo Ufficio Supporto Operativo Guerra Elettronica sino agli inizi dell’autunno del 2021 quando, il giorno 21 del mese di settembre, viene preso in forza in qualità di Comandante in seconda presso la Stazione Navale di Augusta, della quale assume il Comando il 9 novembre dell’anno successivo.  Nel corso della sua carriera ha partecipato alle seguenti attività operative:

-       Operazione Sharp Guard   Mar Adriatico

-       Operazione Deny Flight – Mar Adriatico

-       Operazione Distant Ocean (27° Gruppo Navale) – Periplo del mondo

-       Operazione DINAK – Mar Adriatico

-       Operazione Allied Force – Mar Adriatico

-       Operazione Enduring Freedom – Oceano Indiano

-       Operazione ISAF - Afghanistan

-       Operazione Leonte/UNIFIL – Mediterraneo Orientale/Libano

-       Operazione Active Endeavour – Mediterraneo Centrale

-       Operazione Unified Protector – Mediterraneo centrale/Golfo della Sirte

-       Campagna “Il Sistema paese in movimento” (30° Gruppo Navale) – Periplo Africa

-       Operazione Mare Sicuro – Mediterraneo centrale      

Navigando per i sette mari ha attraversato 9 volte lo stretto di Gibilterra, 7 volte l’equatore, 3 volte il Canale di Suez. Egli è inoltre l’unico Ufficiale della Marina Militare, in servizio attivo, ad aver doppiato Cape Horn, Cape of Good Hope, South Point ed oltrepassato la linea del Circolo Polare Artico (N66°32’33”). Per quest’ultima attività è stato ufficialmente accettato nell’esclusivo club dei Bluenose della US Navy

Ha conseguito una laurea in scienze politiche ed un master in psicologia della comunicazione.

Entusiasta cultore di storia contemporanea e musica, è un avido collezionista di vinili ed un decente chitarrista rock-blues. Appassionato di ogni tipo di sport acquatico, si dedica da qualche anno con passione, ma non quanto vorrebbe, allo Stand Up Paddle.

Incontri in aula Unitre

- “La Semiotica militare – significato dei segni e dei simboli in uso nella Marina Militare” - 12 dicembre 2024

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1666
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3261629

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa