21 Dicembre 2015
In occasione della serata della tombolata del 16 scorso, in un clima di allegria e festa, con l’aula Magna del “Ruiz” affollata dai nostri soci e dai soci dell’ASD Nuova Augusta - Sport Disabili, tra la prima e la seconda tombolata, hanno avuto luogo i primi due riconoscimenti di iscrizione all’Albo d’Onore, come “Concittadini testimoni di umanità”, i Sigg. Francesco Messina e Sebastiano Mazziotta rispettivamente, presidente e istruttore tecnico e animatore della Associaziome.
Un clima di serenità e di allegria, arricchito dalle note musicali della tastiera del Maestro Accettullo, aleggiava nell’aula, durante il primo giro di tombola spiritosamente animato dal nostro Alessandro D’Oscini e, in veste di “Babbo Natale”, da Giuseppe Morello, collaborato dalla sempre presente nostra capo-classe Pina Daniele nonche’, per la fonia, dall’infaticabile Carmelo Addia.
A immortalare la serata con le foto era presente la nostra socia Edda Bella.
Nell’intervallo, tra il primo e il secondo giro di tombola, invitando al silenzio, ho destato prima curiosità e successivamente, momenti di attenzione e commozione generale.
Ho esordito dicendo che avrei proceduto all’attribuzione di una onorificenza ai nominativi sopra indicati, con l’iscrizione all’Albo d’Onore Unitre di Augusta a “Concittadini Testimoni di Umanità”.(vedasi link istituzione dell’Albo d’Onore Unitre Augusta)
Quando in modo solenne, ma con voce roca e commossa, ho letto quanto riportato nelle due eleganti targhe per i Sigg. Messina (vedi il curriculum dell'Associazione "Nuova Augusta") e Mazziotta (vedi il curriculum) a ricordo dell’onorificenza attribuita, al clima di allegria che aleggiava nell’aula è subentrato quello del silenzio e dell’attesa. Non sono mancati occhi lucidi, e tanti soci visibilmente protesi ad asciugarsi le lacrime.
Ho ribadito che la nostra Associazione si impegna a divulgare, l’attuale onorificenza attribuita, e quelle degli anni futuri, in ambito cittadino, soprattutto presso le nuove generazioni, al fine di diffondere, la cultura del dono gratuito e umile del servizio, conformemente ai propri valori sociali: Cultura. Umanità, Solidarietà.
Tale è lo spirito animatore dell’istituito Albo d’Onore.
L’emozione è cresciuta durante il pensiero che hanno espresso i Sigg. Messina e Mazziotta profondamente commossi per l’onorificenza ricevuta.
Entrambi si sono sentiti stimati, onorati e incoraggiati a proseguire il loro nobile e quotidiano impegno verso “i loro ragazzi”.
Hanno altresì espresso la loro toccante e commossa amarezza derivante dall’indifferenza delle pubbliche istituzioni e da tante aziende private, avare nell’elargire un sostegno economico di cui la loro Associazione onlus ha notevole bisogno per il quotidiano svolgimento della loro attività.
E’ noto ed encomiabile come questa Associazione sportiva, nonostante le tante difficoltà economiche, riesca a conseguire brillanti risultati ed essere anche vincitrice di tornei a livello nazionale.
Un meritevole incoraggiamento, un sentito plauso e tantissimi complimenti ho espresso in chiusura, a Ciccio Messina e Iano Mazziotta additandoli, quale esempio di vita donata, con umiltà ed amore, verso il prossimo.
Prolungati applausi e commozione generale hanno concluso la fase della cerimonia del conferimento delle targhe d’onore.