31 Marzo 2019
Grande festa giovedì 28 marzo per la nostra Accademia di Cultura, Umanità e Solidarietà. Nel rispetto dei suoi valori fondanti, durante una semplice ma significativa cerimonia, si è ufficializzato l’inserimento nell’Albo d’Onore Unitre di Augusta di una giovane associazione della città che si batte giornalmente per sostenere i bambini e i ragazzi diversamente abili e le loro famiglie contro le discriminazioni che spesso, ancora oggi, si verificano a vari livelli, e che si pone l’obiettivo di tutelare i diritti e garantire loro i servizi socio assistenziali, scolastici, sanitari ed extrascolastici.
Si tratta dell’Associazione 20 novembre 1989 Onlus presieduta da Sebastiano Amenta.
Presenti in aula Ielsa Speciale, coordinatrice e collaboratrice del presidente Amenta, Federica Saraceno, volontaria in servizio civile, e numerose famiglie di ragazzi iscritti all’associazione.
L’associazione 20 novembre 1989, costituita a Catania dall’avvocato Maurizio Benincasa, a oggi raccoglie oltre 300 famiglie in tutto il territorio siciliano e fa già parte dell’Osservatorio regionale sulla disabilità in Sicilia, nonché della rete F.I.R.S.T. - Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità. Prende il suo nome, ha spiegato Ielsa, dalla data di approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Lo scopo sociale è, infatti, la tutela dei diritti dei minori con disabilità, dei minori in condizioni di rischio sociale ed emarginazione e delle persone maggiorenni con disabilità.
Ad Augusta l’associazione ha preso vita nel 2016, grazie all’impegno del presidente Amenta e di suoi validi collaboratori, tutti a regime di volontariato, e dona il suo supporto a ben 21 ragazzi con disabilità di vario genere.
Non ha una propria sede ma è ospitata, grazie alla disponibilità di padre Mazzotta, nei locali della Chiesa di San Giuseppe Innografo.
Nella sua presentazione, Ielsa ha mostrato i vari laboratori dedicati agli iscritti, dal laboratorio di arte a quello di recitazione, al laboratorio di cucina chiamato scherzosamente “Cuochi senza fuochi”, per la mancanza di veri e propri fornelli, e persino il laboratorio di recupero motorio. Inoltre vengono impartite lezioni di Italiano e di Matematica.
L’enfasi con cui ha presentato l’associazione e la luce negli occhi dei ragazzi che l’ascoltavano, hanno lasciato trasparire tutta la passione e tutto l’amore con cui ogni giorno Ielsa e gli altri volontari si dedicano a loro e, come spesso accade nel fare del bene, la gioia che gli stessi operatori ricevono in cambio.
A conclusione della presentazione, il Presidente Unitre, dott. Giuseppe Caramagno ha fatto dono della targa ricordo ALBO D’ONORE UNITRE DI AUGUSTA: “CONCITTADINI TESTIMONI DI UMANITÀ”, indicante la motivazione dell’onorificenza:
L’Albo d’Onore Unitre di Augusta è stato istituito nell’Anno Accademico 2015-2016 e in esso, annualmente, vengono registrati, a futura memoria, concittadini che, per un minimo di un triennio continuativo, in modo libero e gratuito, con spirito di altruismo umanitario, si sono prodigati, nell’ambito della città, verso persone singole o costituite in libere associazioni onlus, bisognose di terzi per una vita più umana e dignitosa.
Medesimi riconoscimenti sono stati conferiti negli anni passati a Francesco Messina e Sebastiano Mazziotta rispettivamente, presidente e istruttore tecnico e animatore dell’Associazione “Nuova Augusta” - Sport Disabili, a Enzo Toscano, Presidente dell’Associazione “Progetto Icaro Augusta - onlus” e a Salvo Cannavà, cofondatore della fraternita di Misericordia di Augusta.
Anna L. Daniele