03 Aprile 2011
domenica 3 aprile 2011
La nostra Associazione in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sede di Augusta, ha ottenuto l’assenso della Dirigente e del Consiglio di Istituto del I° Circolo Direttivo “G. Pascoli” di Augusta, per una iniziativa congiunta umanitaria a favore dei bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni frequentanti il detto Circolo Didattico.
Per prevenire gravi problemi visivi che potrebbero insorgere nell’immediato futuro, ai detti bambini, si vorrebbe data l’opportunità di una speciale visita oculistica gratuita.
Grazie alla disponibilità di un camper attrezzato a tal fine, e alla generosa opera di specialisti, già operanti con l’Ass. Nazionale dell’Unione Nazionale Ciechi, verrebbe effettuato, nelle adiacenze del plesso scolastico di via G: La Ferla, uno screening visivo teso alla prevenzione dell’insorgere, nei bambini della fascia di età detta, di gravi anomalie che potrebbero, nell’immediato futuro, produrre notevoli riduzioni visive o cecità totale.
Ovviamente l’iniziativa ha una notevole valenza sociale pur nel breve tempo durante il quale è possibile avere, a nostra disposizione in Augusta, il menzionato camper oftalmico: il 4 e il 15 aprile prossimo.
Il Presidente