23 Settembre 2023
Anche l’Unitre di Augusta celebra le Giornate Europee del Patrimonio 2023. Per l’occasione, insieme al Kiwanis Club, alla Pro Loco e a Italia Nostra ha organizzato per i soci una Passeggiata didattica tra storia e natura presso le Saline Regina.
In una splendida e calda mattina di fine settembre, con un sole che faceva capolino tra le sparse nuvole e una leggera piacevole brezza, tutti puntualissimi i nostri soci e i rappresentati delle quattro associazioni sono stati accolti dai rispettivi presidenti davanti al piazzale del Club Nautico.
Jessica Di Venuta presidente di Italia Nostra, Salvo Cannavà presidente dell’Unitre, Renato Giummo presidente del Kiwanis Club e Domenico Morello presidente della Pro loco a fare gli onori di casa.
Dopo i saluti iniziali e l’introduzione alla giornata a cura di Maria Rita Gigliottino referente del settore educazione e formazione per Italia Nostra, la quale ha puntualizzato l’importanza delle saline sia come patrimonio materiale che immateriale, la professoressa Di Venuta ha condotto i presenti in una quanto mai interessante passeggiata lungo l'ampio marciapiede del lungomare Rossini. Il racconto si è focalizzato su ciò che le saline di Augusta hanno rappresentato nei secoli non solo per gli augustani, con cenni sulla storia dei salinari e la loro dura vita riassunta dalle parole "biancu e' u sali e niuru ccu u' travagghia" e sullo spettacolo unico che offrono le varie specie di uccelli migratori, tra cui i fenicotteri rosa, che spesso vi nidificano.
La celebrazione proseguirà domani sera presso Villa Giulia con la serata dedicata alla marineria augustana nel corso della quale si assisterà alla proiezione della docufiction "Ciaru 'i risina: ricordi di un maestro d'ascia", realizzata da Italia Nostra Sezione di Augusta.