25 Aprile 2011
25 Aprile 2011
Una riflessione dei coniugi Addia sul Precetto Pasquale, che si è svolto a Monte Carmelo il 15 Aprile 2011.
Precetto Pasquale presso “La Casa di Preghiera” dei pp Carmelitani Scalzi
E’ ormai una felice e consolidata tradizione, per gli “alunni” e le loro famiglie dell’Unitre, di celebrare insieme il Precetto Pasquale.
Tutti noi, soci-alunni, abbiamo sentito la necessità di “fare Pasqua”, vivendo una festa dello Spirito, che come sempre lascia a tutti un senso di sentita gioia per avere condiviso la mensa della Parola e dell?Eucaristia.
La cerimonia ha avuto luogo giorno 15 c.m. alle ore 16.30 presso la chiesa di Monte Carmelo, della “Casa di Preghiera” dei pp Carmelitani, dai quali siamo stati amorevolmente accolti.
Dopo una breve introduzione del nostro Presidente, Dr. Giuseppe Caramagno, p. Raimondo ha ricordato che il Precetto Pasquale non è altro che la necessità di avere un rapporto spirituale più forte con Cristo e con i suoi medesimi sentimenti vivere un sincero amore verso il prossimo, soprattutto verso il prossimo bisognoso.
Successivamente ci siamo accostati con umiltà al sacramento della confessione e della misericordia di Dio.
La S. Messa è stata celebrata da p. Gaudenzio con la concelebrazione di p.Raimondo e di p.Teresio, tutti Carmelitani Scalzi.
Nell’omelia il celebrante ci ha invitati a vivere la nostra fede nel Risorto nella quotidianità della vita: in famiglia, nei nostri ambienti e verso il prossimo.
Ci ha ricordato che Gesù Cristo invita ciascuno di noi a fare la nostra parte e che Lui ci è vicino e sostiene con il suo Spirito il nostro spirito se “ascoltiamo la sua parola”.
La serata è proseguita con una cena di convivialità a base di pesce presso i locali della Cavaliera.
Tra i numerosi partecipanti, come al solito, il clima era di serenità, cordialità e spensieratezza.
Dopo i brevissimi auguri pasquali rivolti dal presidente, la serata si è conclusa in clima di allegria scambiandoci gli auguri di una Santa e Felice Pasqua.
Rosaria e Carmelo Addia