27 Gennaio 2012
Come più volte detto in varie circostanze, l’Unitre - Università delle Tre età - offre ai propri associati l’opportunità di uno stile di vita diverso, mirando alla promozione umana, attraverso l’attuazione e la diffusione dei valori ai quali essa si ispira: Cultura, Umanità, Solidarietà.
Offrendo ai propri soci l’opportunità di mettere in pratica tali valori, l’Unitre, a mezzo del nuovo stile di vita che ne deriva, dà la possibilità di:
- “aggiungere anni alla vita” (espressione cara alla ns. Pres. Naz.le);
- “vivere più serenamente e cogliere occasioni di socializzazione” (mia personale constatazione).
La nostra sede locale, come previsto dall’Associazione Nazionale a cui aderisce, nella sua autonomia didattica ed organizzativa, avvalendosi della gratuita disponibilità di numerosi professionisti della città, dei componenti il direttivo e dei volenterosi soci, tende a raggiungere gli obiettivi indicati, proponendo ed offrendo agli associati, corsi culturali, laboratori di attività, pomeriggi ricreativi, serate di convivialità e gite sociali.
I corsi culturali per l’anno accademico in corso sono:
- Letteratura italiana
- Storia e Filosofia
- Arte e Archeologia con particolare riferimento al nostro territorio
- Geografia astronomica
- Medicina
- Incontri vari su argomenti particolari.
I laboratori di attività sono:
- Esercitazioni di video scrittura, navigazione in Internet, posta elettronica
- Canto
- Pittura
- Recitazione
- Ginnastica dolce
- Arteterapia
- Fotografia.
- Corso di scacchi.
Dal 7 novembre scorso, l’anno accademico 2011-2012 è gia in corso e gli studenti soci, con entusiasmo ed assiduità, frequentano e seguono quanto proposto, impiegando fruttuosamente il loro tempo, sì da sperimentare un nuovo stile di vita.
Si rivivono così ore di gioia tra compagni di classe, di bottega artigiana, di appartenenza alla stessa compagnia teatrale e allo stesso coro.
Invitiamo pertanto il lettore a visionare, in questo sito, spezzoni di brevi filmati delle varie attività di laboratorio e le interviste effettuate sia a docenti, che ad alunni.
(Questi filmati sono presenti nel menù 'Filmati e interviste')
Essi testimoniano l’interesse alla partecipazione a tutte le menzionate attività, la gioia vissuta, e la fierezza dell’appartenenza all’associazione.
Il presidente
Dr.Giuseppe Caramagno