19 Novembre 2012
Circolo Sociale Unitre per:
“Costruire insieme una città dal volto più umano
nel quartiere e tramite i quartieri”
Scopo primario del Circolo Sociale Unitre è di contribuire a diffondere, con l’aggregazione sociale e iniziative diverse, la cultura della solidarietà e del senso civico per tentare di realizzare “una città dal volto più umano” nel quartiere e tramite i quartieri.
A tal fine il socio Unitre si adopera, nell’ambito dell’Associazione e del suo Circolo, a costituire gruppi di cordialità e di amicizia per promuoverne gli obiettivi.
Il Circolo, presieduto da un “Coordinatore”, nominato annualmente dal Direttivo dell’Associazione, è aperto ai soci Unitre e, in una prima fase, previa domanda di ammissione gratuita, a cittadini, presentati da soci Unitre e residenti nel quartiere Saline - Monte Tauro di Augusta, verso il quale si indirizzerà l’attenzione e l’attività del primo triennio.
Ai frequentatori il Circolo offre, tra l’altro, opportunità:
- di socializzazione;
- di evasione della monotonia della quotidianità mediante tornei di giochi da tavolo e altre iniziative ludiche;
- di conversare piacevolmente con altri soci-amici dell’Unitre e del quartiere in modo non banale, ma per la reciproca crescita umana;
- di sentirsi veramente impegnati nella nobile missione di contribuire alla lotta delle povertà sotto indicate che stanno distruggendo la nostra società, a sicuro danno dei nostri figli e nipoti, ai quali è anche affidata parte della nostra futura vita affettiva.
La nostra Associazione, in conformità allo statuto sociale, si propone di attenzionare alcune delle gravi povertà dell’odierna società, rivolgendo a mezzo del Circolo Sociale, la propria azione ai residenti nel quartiere sopra indicato a favore di :
- “Giovani” con dipendenza da alcool, droga e lontani del vero senso della vita;
- “Adulti di età media e oltre” adagiati nella depressione e nel vuoto di valori umani;
- “Adulti della terza età” autosufficienti ma sofferenti a motivo della solitudine. Per essi l’Associazione ha costituito ed è già operante il “Gruppo di donatore di tempo Unitre”.
A tutti i soci Unitre ed in particolare ai frequentatori del Circolo si chiede la disponibilità e l’impegno a contribuire alla realizzazione del suo obiettivo primario.
A ciascuno si chiede quindi:
- di farsi carico e portavoce verso il Comitato delle emergenze umane del condominio, del vicinato, del quartiere;
- di sentirsi ed essere protagonista attivo delle attività del Circolo, collaborando con il Comitato indicato.
Il Circolo, presieduto dal “Coordinatore” è collaborato da un apposito Comitato di quartiere, nominato annualmente dal Direttivo dell’Associazione.
Il Comitato di quartiere, nominato come sopra, su segnalazioni dei frequentatori del Circolo, sarà composto da tre soci Unitre, da tre rappresentanti dei ragazzi e giovani del quartiere di età compresa tra i 15 e i 25 anni, da tre residenti nel quartiere, già presentati da soci Unitre e frequentatori del Circolo.
Tutte le cariche sopra indicate, secondo lo statuto e lo spirito del’Associazione, sono a titolo gratuito.
Sarà cura del Comitato:
- organizzare al meglio il Circolo per perseguire gli obiettivi indicati;
- operare per acquisire sempre più risorse umane e materiali necessarie al raggiungimento del fine;
- censire le povertà sopra indicate presenti nel quartiere;
- esaminare gli interventi più opportuni ed agire in conseguenza nei limiti delle risorse umane e materiali disponibili.
Sarà cura del presidente dell’Associazione e dei componenti il Direttivo collaborare e supportare l’azione del coordinatore del Circolo e del suo Comitato di quartiere.
Il Presidente
Dr. Giuseppe Caramagno