29_-_SINTOMI_e_COMPORTAMENTI29 – SINTOMI e COMPORTAMENTI: Qualcuno di Voi, in privato, mi ha scritto che Le / gli è capitato di avere difficoltà a dormire, problemi di appetito, difficoltà di concentrazione, irritabilità.

Altri sono caduti in letargo, altri si sono tuffati nel cibo (ho visto le vostre torte ed i vostri manicaretti … lasciamo perdere …). Altri non sono riusciti a seguire un ragionamento logico (… e non mi riferisco solo ai mariti “sollecitai” dalle proprie mogli …). Altri sono stati irrequieti, irascibili, nervosi, “leoni in gabbia”. A volte sono emersi pensieri che ci hanno turbato o rasserenato. Dalla pulizia ossessiva della casa o dei nostri oggetti; al disinteresse per tutto: tanto … Dal rifiuto di radersi al non truccarsi: tanto … Dalla espressione “andrà tutto bene” a “sa quannu sinni parra …”. Dalla gioia di stare coi propri cari, vivendo una inaspettata, insolita intimità; al bisogno spasmodico di uscire, di andare … ma dove? C’è chi ha ripreso a fumare e c’è chi ha scoperto una vena artistica. E così via, per altri mille esempi. Ognuno di noi sta affrontando questa situazione a seconda della propria indole, del proprio carattere, della propria personalità, del proprio modo di vivere e di condividere con gli altri. C’è un modo più giusto e sicuro di un altro per fronteggiare tutto ciò? Beh! Se c’è, io non lo conosco. Posso solo dirvi che le vostre, come le mie, sono solo le più comuni reazioni allo stress che, anche se intense, sono normali in una situazione di questo tipo, che normale non è. Diminuiranno pian piano, più o meno lentamente, a seconda del nostro “vissuto”, al ripristino della normalità. Ma è importante sapere che scompariranno … nel tempo di recupero che sarà necessario…

Commenti 

 
#1 Franca Morana 2020-04-27 16:48
Sorrido al pensiero che prima del coronavirus mi definivo stressata quando cercavo di ottemperare ai tanti impegni e appuntamenti che non rifiutavo mai. Ora che mi potrei definire una "nullafacente" quasi inutile tranne il cucinare con sfizi a secondo la giornata, e ora mi sento anche stressata per il vuoto, il silenzio, il niente che mi schiaccia. Come mai? Non dovrei invece essere contenta di avere ritrovato molto tempo tutto per me? No, questo è la prova del nove che la mia età sta correndo verso la fine e tutto trova "inutile ... tanto ..." come dice Salvo. Comunque grazie per queste preziose pillole ma il guaio sarà che non eravamo preparate a tanto immobilismo da farlo diventare "apatia". Che brutta cosa!Aspettiamo tempi migliori se resisteremo e dobbiamo resistere. Grazie
Sì anch'io ho tanta difficoltà a prendere sonno la sera purtroppo e questo mi innervosisce di più. Faccio sempre le ore piccole anzi notturne. Medicina? Rimedio?
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1655
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3121219

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa