10 Giugno 2020
53 – EDUCAZIONE – Sono stato sollecitato, e rispondo volentieri, a postare alcune “pillole” su termini di cui, probabilmente, abbiamo perso o rallentato il senso del loro significato. Iniziamo da “Educazione”.
Che può essere della mente, dello spirito, dell’ingegno, della fantasia, della memoria, del senso estetico, del gusto, dei sensi in generale. Ma, più in particolare, posiamo intendere il processo di trasmissione culturale, diverso per ogni situazione storicamente e culturalmente determinata, mediante il quale, all’interno di determinate istituzioni sociali (famiglia, scuola, ecc.), viene strutturata la personalità umana e integrata nella società. Di conseguenza: permanente, processo di formazione dell’individuo che si sviluppa lungo tutte le fasi della sua vita, dallo svezzamento alla condizione prescolastica, scolastica e post-scolastica, soprattutto se favorito dall’integrazione in un sistema omogeneo che inglobi, come un crogiolo, i vari momenti della vita sociale dell’essere umano. Famiglia, scuola (come centro di processi formativi), sport, indottrinamento, luogo di lavoro, istituzioni culturali e ricreative, ecc... Il sano e costante rispetto di quanto sopra, si deve tradurre, fisiologicamente, in buona creanza. Abitudine a comportarsi in ogni occasione con modi urbani e socialmente condivisibili. Come presupposto per una Società migliore.
Ovviamente, fin qui, la teoria … la pratica è data dall’esempio e dal comportamento di noi adulti …