13 Novembre 2011
Di seguito trascriviamo la lettera aperta indirizzata a tutti i nostri soci con la quale, il presidente li invita a partecipare alla costituenda “Banca dei donatori di tempo – Unitre Augusta”, preannunciata durante la cerimonia di apertura del nuovo anno accademico 2011-2012.
A tutti i soci-alunni dell’Unitre di Augusta
Progetto: “Banca dei donatori di tempo - Unitre Augusta”
Come altre volte detto a voi, miei amici e compagni di classe Unitre, ciascuno di noi, aderendo alla nostra associazione, ha deciso di volere fare propri e diffondere i valori ai quali essa si ispira: “Cultura, Umanità e Solidarietà”.
Se apparteniamo all’Associazione vuol dire che condividiamo tali valori, ci crediamo, ci sforziamo di viverli, ci proponiamo di realizzarli al nostro interno e verso i nostri concittadini, nei riguardi dei quali dovremmo sentirci debitori della diffusione dei detti valori.
Viviamo in una società dominata dall’egoismo e dall’indifferenza, chiusi l’uno all’altro.
Tutti vogliamo una società migliore per noi, i nostri figli, i nostri nipoti. Non dovremmo quindi essere soggetti passivi, chiusi nel nostro egoismo o nel nostro orticello ed essere solamente dei criticoni e dei lamentosi. Ciascuno di noi dovrebbe sentirsi in dovere di impegnarsi a migliorare sè stesso, e la società in cui vive.
Il socio-studente Unitre, tramite la sua Associazione, può contribuire, in ambito locale, a dare il suo fattivo e concreto contributo.
Spesso la sofferenza abbatte: ci piangiamo addosso, ci chiudiamo in noi stessi.
Una delle vie più sperimentata con buoni risultati per uscirne è donarsi, fare del bene.
Ecco allora l’invito che stiamo rivolgendo ai nostri soci-alunni. Invito non facile, ma caloroso per rendere ancora più preziosa la loro vita.
La nostra associazione invita a partecipare alla “Banca dei donatori di tempo Unitre” per offrire l’opportunità di aiutare se stessi e gli altri a vivere meglio, “ad aggiungere anni alla tua vita”, e contribuire così a migliorare la nostra società.
L’Unitre chiede a ciascuno dei soci-alunni un atto, apparentemente piccolo o poco significativo, ma sostanzialmente di grande generosità: tutti possiamo donare un sorriso e un po’ del nostro tempo a chi ne ha veramente bisogno. “Donando si riceve”
Riempiendo un modulo, che verrà distribuito, sarai invitato ad una conversazione, sulla “Banca dei donatori di tempo- Unitre ”, presso l’Aula Magna che ci ospita per le lezioni, e per conoscere come esserne operatori.