11 Maggio 2011
11 Maggio 2011
Intervista per UNITRE Augusta concessa dal Dr. Gulino Gaetano, docente di Igiene e Medicina Preventiva il 9 maggio 2011.
Età: 60
Titolo di studio: Laurea Medicina
Curriculum:
Laureato in Medicina e Chirurgia; Specialista in Geriatria e Gerontologia, in Igiene e Medicina Preventiva ;
Ha partecipato a numerosi corsi di "Management dei servizi Sanitari" presso l’ Università "L. Bocconi" di Milano, e presso il FORMEZ di Napoli.
E’ stato componente della Commissione del Comune di Augusta per il recupero edilizio, ex art.29, -Presidente, della Commissione Medica della U.S.L. 27 per gli accertamenti d’invalidità - docente di Geriatria, di Assistenza domiciliare e di Igiene presso la scuola allievi infermieri della U.S.L. 27 - docente nel Corso di Aggiornamento e Approfondimento in Tematica di Sicurezza sul Lavoro L.626/94;
Medico Condotto presso il Comune di Augusta;
Responsabile del Distretto Sanitario di Augusta;
Direttore Sanitario del P.O. “Muscatello” di Augusta;
Responsabile del Settore di Assistenza Sanitaria di Base, Medicina Specialistica e Riabilitativa, Medicina Fiscale e Legale dell'AUSL n.8 di Siracusa;
Direttore del Laboratorio di Sanità Pubblica dell’A.S.L. n. 8 di Siracusa;
Direttore Sanitario della Azienda USL 8 di Siracusa. La propria famiglia:
Sposato dal 1979 Nucleo familiare :Moglie e n. 2 figli(tutti laureati)
Fatti e circostanze significativi della vita che hanno segnato una svolta e che possono contribuire alla crescita umana del lettore
Nella nostra società, caratterizzata dal consumismo, dall’importanza dell’esteriorità e della immagine, dalla corsa sfrenata verso non si sa quali mete, soltanto la sofferenza ci può far fermare e riflettere sul vero senso e significato della vita e sulla giusta priorità da dare alle innumerevoli attività ed incombenze quotidiane. Un grave incidente occorsomi nel 2000, che a tutt’oggi mi lascia dei postumi non indifferenti, si è rivelato una ottima opportunità per fermarmi ad ascoltare, osservare, meditare e apprezzare le più piccole cose che, apparentemente insignificanti, se ben valutate si rivelano di una enorme magnificenza ed utilità per la vera Vita.
Concezione della vita.
La vita è un incommensurabile dono di Dio, offerto quindi in modo del tutto gratuito nell’ottica del Libero Arbitrio. Sta a noi, creati a Sua immagine e somiglianza, tendere sempre ad elevarci, preferendo le cose spirituali a quelle materiali, sforzandoci di interpretare e leggere i segni dei tempi e gli imperscrutabili disegni di Dio. In tal senso dobbiamo accettare con la giusta maturità e saggezza quanto, in termini di gioie e di sofferenze, dobbiamo quotidianamente affrontare, certi dell’importanza dell’unione, dello scambio e disponibilità reciproca, della Carità, della Condivisione.
Hobby e interessi.
Credo che sia giusto impiegare nel miglior dei modi quel poco di tempo che Iddio ci ha concesso durante questo fugace passaggio terreno. In tal senso dobbiamo sempre essere degli attenti osservatori ed attivi nel gestire le nostre quotidiane attività con tutti i vari contenuti ed oggetti. Ogni cosa, se ben gestita, mantenuta, studiata rappresenta una parte del nostro vissuto, trasmette un messaggio, bisogna soltanto essere in grado di recepirla in modo giusto e conforme alla nostra natura e dignità umana. Qualsiasi hobby, attività fisica, sportiva, intellettiva, spirituale-religiosa ben svolta e tendente ad un buon fine non può che arricchirci e nobilitarci.
Che cosa mi ha spinto al “volontariato culturale” verso l’Unitre di Augusta e come vivo il mio impegno verso questa Associazione onlus di promozione umana.
La lunga carriera nelle struttura pubblica e da professionista privato, mi inducono a trasmettere agli Unitrini il frutto delle esperienze accumulate nel settore della sanità e dell’ecologia. L’ambiente va difeso in quanto espressione del Creato e va rispettato, ben custodito e consegnato ai posteri così come ricevuto. In tal modo lo stato di salute dell’ambiente avrà riflessi diretti sullo stato fisico e sulla qualità della nostra vita.
La mia opinione sull’Unitre locale e suggerimenti per migliorarla.
L’UNITRE ad Augusta è senza dubbio uno dei migliori prodotti, che negli ultimi decenni, ha espresso la popolazione di Augusta e come tale va quindi difeso e migliorato.
In tal senso all’eroica attività di poche persone, risulta indispensabile affiancarne altre che, adeguatamente motivate, coinvolte, responsabilizzate e gratificate, sappiano operare, in un ottica di miglioramento continuo, e con uno spirito di massima collaborazione, disponibilità e soprattutto di SERVIZIO.
Che utilità traggo da questa esperienza di “volontariato culturale” verso l’Associazione detta.
L’utilità tratta è senza alcun dubbio di gran lunga maggiore per me, rispetto a quella che posso aver dato ai numerosi UNITRINI. In un rapporto di reciproco scambio e arricchimento, l’uno di fronte a cento non ha che di guadagnarci, basta rimanere in atteggiamento di umiltà, di rispetto assoluto delle varie dignità e personalità individuali e soprattutto di ASCOLTO.
Gaetano Gulino