29 Dicembre 2011
Giorno 18 novembre, presso l’Istituto comprensivo “D.Costa” è iniziato il Laboratorio d’arte, gli Unitrini, guidati dalla Dott.ssa Tanja Ghirlanda, per tutto l’anno accademico daranno il via libera alla fantasia.
Il laboratorio ha il fine di promuovere il potenziamento delle capacità creative ed espressive mediante le tecniche che favoriscono il desiderio di creare qualcosa con le proprie mani e accrescere l’autostima e favorire la piena integrazione nel gruppo.
Le finalità generali del laboratorio si possono ricondurre essenzialmente: nella valorizzazione del grande patrimonio di idee, creatività e risorse umane, per la promozione della creatività e dell’aggregazione ma anche dell’ apprendimento.
Il programma, prevede:
- Classificazione dei colori: primari, secondari, complementari, caldi, freddi ed effetti cromatici nello spazio.
- Accostamenti cromatici: contrasto, chiaroscuro e scala cromatica e analisi guidata di opere scelte con schede strutturali per proposte operative: puntinismo, linee rette, oblique e curve ondulate.
- Composizioni dal vivo con matite, matite colorate, pastelli, pennarelli, tempere e acquerelli;
- Tecnica del bassorilievo;
- Tecnica del graffito;
- Tecnica della vetrata;
- Tecnica del collage.
Gli Unitrini, entusiasti, hanno subito proposto nuove tecniche artistiche da condividere con tutta la classe. Alla fine sarà prevista la presentazione dei lavori e dei risultati ottenuti, con l’allestimento di una mostra degli elaborati.
La Redazione.