02 Giugno 2015
Giorno 30 maggio 2015 si è concluso, con grande successo, l’anno accademico del laboratorio di ballo, diretto dalla bravissima maestra Anna Pinto, coadiuvata dal figlio Fabrizio Formosa, presso i locali della scuola d’infanzia “Domenico Costa”.
Il laboratorio, che ha visto l’iscrizione iniziale di circa 60 soci, si è concluso con la partecipazione finale e il duro impegno di 28 soci.
Nonostante il ballo sia una disciplina che include al suo interno svariate forme di danza, dopo opportuna consulta dei soci unitrini, si è optato per la scelta di due sole categorie: i balli di gruppo, diretti da Fabrizio Formosa, e i balli di coppia, seguiti dalla summenzionata Anna Pinto.
Al susseguirsi dell’ultima lezione tenutasi sabato scorso, si è svolta una piccola cerimonia di ringraziamento, presso i locali del Circolo Unitre, con il classico discorso del nostro Presidente, Dott. Giuseppe Caramagno, in cui è stato spiegato ai presenti le disposizioni del direttivo in merito alle iscrizioni ai laboratori ricreativi per l’anno accademico venturo. La cerimonia si è conclusa quindi con un piccolo rinfresco, a base di torta, e la consegna, alla maestra di ballo, di un dono floreale.
Come in noti programmi televisivi, dove attori, sportivi e cantanti si cimentano in questa disciplina bellissima, che è il ballo, anche nel nostro piccolo, il laboratorio diretto dalla maestra Pinto, è stata l’occasione per avvicinare al ballo uomini e donne di diversa età, ritrovando nella danza non solo la possibilità di esprimersi attraverso il corpo, ma soprattutto di socializzare, in quanto importante momento di aggregazione, di divertirsi insieme e di rilassarsi.
Un’esperienza davvero positiva per i nostri soci unitrini che vedrà un sicuro ripetersi l’anno futuro.
Roberto Triberio.