17 Giugno 2015
Alcuni giorni fa si è concluso l'anno Accademico Unitre, un anno ricco di tante attività, lezioni e argomenti nuovi, importanti e validi, che hanno coinvolto sempre più giovani e genitori.
Tanti bravi professionisti docenti, hanno regalato a noi, alunni unitrini, esperienza, cultura e tempo. Mi corre l'obbligo di ringraziarli tutti di vero cuore per tutto quello che ci regalano volontariamente. Non vorrei dimenticare nessuno.
Così anche quest'anno siamo giunti al termine di tanti appuntamenti settimanali che mi hanno arricchito di esperienza di vita associativa. Parliamo ora dei laboratori, ore di svago e di leggerezza che sono molto essenziali per combattere la solitudine, avere voglia di stare insieme ad amici e conoscere e confrontarsi con gli altri, trovare in ognuno un poco di noi.
Io come alunna socia, ormai quasi di ruolo dopo quindici anni, ho partecipato con entusiasmo a tanti laboratori, che mi hanno dato modo di andare avanti più attiva che mai.
In prima linea metto la Corale Unitre, orgogliosa di farne parte, per il bel rapporto che c'è con tutti. Quest'anno abbiamo concluso il nostro anno corale a Selinunte, al festival dei cori della Sicilia, con grande successo. Grazie al maestro Antonio Accettullo per averci guidato egregiamente.
Novità... il corso di disegno e pittura, mi ha entusiasmato molto anche se il tempo a disposizione è stato poco, abbiamo avuto modo di imparare alcune semplici tecniche ed esporre i nostri piccoli lavori, o capolavori di artisti in erba. Grazie maestra Giuseppina Commendatore.
Non posso dimenticare il laboratorio di musica e canto, terapia di benessere mentale, come lo chiama il nostro Presidente, mi associo al suo giudizio, perché cantare e ascoltare musica rilassa l'anima e la mente. Siamo stati un allegro e scatenato gruppo… tanto pe’ canta’.
Doppie grazie al maestro Accettullo e al il signor Cavallaro, che con bravura ci hanno allietato con la loro musica, mi sembra che fanno quasi parlare pianola e chitarra. E ancora un grazie alla maestra Trozzo che con pazienza e capacità ci ha diretto. Bravissimi.
Cosa dire degli incontri di pace e serenità, molto importanti, per guardarci dentro, con argomenti di grande interesse religioso e umano, ricchi di contenuti e confronti sulla nostra vita.
Questo è stato un appuntamento quindicinale molto sentito da parte mia e il nostro docente di turno chi poteva essere, il nostro instancabile Presidente Pippo Caramagno. Che dire ancora, mi sento di dire solo un grande grazie per tutto quello che fa per la nostra associazione insieme a Franca, molto attiva in tante iniziative, sempre presente.
Non per ultimo, parlo del laboratorio o incontro settimanale di burraco, che si è chiuso il 10 giugno. In questo gruppo siamo stati molto numerosi, penso che anche il gioco delle carte, se fatto per passatempo senza l'ansia del giocatore accanito, fa bene per concentrare la memoria su numeri e conteggi.
Alla nostra bella età è importantissimo tenere attiva la nostra mente, per non farci crollare e addormentare nei nostri più profondi pensieri.
La serata del burraco si è conclusa con un torneo a squadre, la premiazione con coppe e targhe alle prime coppie classificate, arbitro il signor Michele De Leo, attento e paziente che ci ha seguito per tutto l'anno.
Volete sapere la mia classifica, sono arrivata.... trentaseiesima...e per il torneo sesta, insieme a Mimma Paci compagna di gioco, miracolo per me che due anni fa non conoscevo nemmeno le carte.
Posso dire con certezza che anche questo tempo passato a giocare al burraco non è stato sprecato, mi è servito a conoscere un po’ anche le carte, ma sopratutto conoscere più in fondo tante persone.
Come ogni laboratorio anche questo si è chiuso allegramente con un rinfresco con torta bevande e dolcini.
Ancora grazie a tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita di queste ore di lieto svago e serena associazione.
Per la cronaca, i vincitori sono stati;
per la classifica annuale singolo:
- Triberio Roberto
- Romano Palmiro
- Iannello Maria
per il torneo di giorno 10 giugno:
- Iannello Maria - D'Augusta Domenica
- Passanisi Delizia - De Masi Sebastiana
- Luppina Maria - Amara Carmela
premio tecnico a Marino Maria - Galofaro Teresa
Buone vacanze amici unitrini.
Un abbraccio.
Lina.