08 Novembre 2018
L’inizio dell’anno accademico 2018/19 vede già avviati alcuni laboratori cui partecipano molti dei soci iscritti, ognuno dei quali aderisce in base alle proprie preferenze o attitudini. Uno dei laboratori più frequentati è quello di Burraco.
Quest’anno la richiesta di adesione è stata superiore a quella dell’anno passato, ciò ha comportato qualche problema circa la sistemazione dei tavoli per il gioco, considerando lo spazio non certo ampio di cui disponiamo, tuttavia con un poco di strategia e buona volontà gli organizzatori sono riusciti a comporre tutti i tavoli necessari ad accogliere gli iscritti.
Ad ogni incontro, dopo un primo momento di allegro vociare tra i soci che si salutano rivedendosi dopo una settimana, segue l’appello dei presenti con la determinazione delle coppie, ed infine, dopo il fatidico “Via al gioco” scandito dal signor Triberio responsabile del laboratorio, scende un irreale silenzio, si ode solo il fruscio delle carte che scivolano sul tappeto verde.
Talvolta nel silenzio inizia il brusio di coloro che hanno qualche contraddizione sul rispetto delle regole di gioco non osservate o ignorate ed ecco che si alza il richiamo “Arbitro!” ed il signor Bari incaricato di dirimere questi contrasti si avvicina e, spiegando le regole, riporta la calma fra i giocatori.
Alla fine di ogni seduta vengono conteggiati i punti totalizzati e si redige una classifica che viene esposta perché ognuno possa prendere visione della propria posizione, sarà quest’ultima che, a conclusione dell’anno accademico, determinerà i primi quattro classificati vincitori del torneo a punti, cui seguirà un torneo di una singola serata per determinare i vincitori a coppia.
Nella serata del torneo finale saranno consegnate le coppe realizzate a tale scopo per premiare tutti i vincitori.
Non resta che augurare un buon gioco a tutti e che la fortuna baci ogni partecipante.
Ecco alcune foto di una serata.
Tania Tudisco.