04 Giugno 2019
Quest’anno si è svolta l’XI rassegna dei cori UNITRE di Sicilia nella città di Messina. Doppia festa dato che era il 2 giugno festa della Repubblica.
Abbiamo iniziato cantando l’inno italiano “Fratelli d’Italia” a cori riuniti e terminato con il nostro inno dell’Unitre che ha chiuso la rassegna. Chi scrive questo articolo è una new entry della Corale e sono lieta di esprimere le mie piccole e semplici impressioni al riguardo.
La nostra partenza non era stata delle migliori, eravamo tristi per gli incidenti occorsi a due nostre coriste ma eravamo determinati a fare bene e bella figura anche per loro. Io poi mi sentivo io cuore a 1000, temevo di non farcela, di non essere pronta.
Adesso desidero esprimere ciò che ho sentito a pelle in questa mia esperienza con la Corale da circa un anno: un vero sentimento di Solidarietà, aiuto fisico a chi ha bisogno ma anche morale, di gioia comune e di affetto nei miei riguardi!
Ci siamo impegnati tanto, le nostre prove fatte di tanto impegno due volte a settimana e finalmente il “Vola, vola” è volato in alto nel cielo.
Un grazie al nostro Maestro Accettullo, il conduttore unico della nostra bravura.
Termino dicendo che il canto è gioia, è vita e qualcuno un giorno mi disse queste parole: “Quando canti si toccano le corde di quell’arpa meravigliosa che si chiama Dio”
Arrivederci al prossimo Anno Accademico Unitre e Buona estate a Tutti.
Emilia Di Modica.