04 Giugno 2019
Domenica 2 giugno la città di Messina ha ospitato per la seconda volta l’ormai ben consolidato Festival dei Cori di Sicilia, che come ogni anno vede salire sul palco i più battaglieri Cori Unitre della nostra Isola. A questa undicesima edizione si sono presentati 10 cori, che hanno riempito di note e applausi il Palazzo della Cultura “Antonello da Messina” che ci ha ospitato.
.
Le Corali affrontano anche lunghi viaggi pur di partecipare, segno che il confrontarsi, dopo un anno di lavoro, è la meta ambita.
Hanno voluto condividere i risultati raggiunti i Cori di: Castelvetrano –Selinunte, Niscemi, Augusta, Pachino, Canicattì, Bagheria, Modica, Catania, Noto e, naturalmente, Messina.
Dopo tanti anni di partecipazione, per Augusta è la nona volta, ritrovare molto spesso le stesse persone è come vedere riflesso nel volto degli altri il tempo che scorre , qualche ruga in più, i capelli più bianchi, ma la grinta, quella non cambia. Quest’anno era presente anche una corista di 93 anni, se non è tenacia questa!
Ogni gruppo ha presentato i suoi brani, scelti tra i generi più disparati, brani siciliani, canzoni pop o pezzi da operetta, la Corale di Augusta diretta dal maestro Antonio Accettullo si è esibita con quattro motivi (potete visionare i video qui di seguito, realizzati dal nostro socio Pippo Galofaro con il suo smartphone):
Tra i primi cinque cori ed i successivi, per un breve intermezzo, è salito sul palco un cantastorie molto bravo che ha raccontato la storia dell’asino e del cavallo ed ha concluso recitando una notissima filastrocca, strappando meritatissimi applausi.
A conclusione della lunga manifestazione il presidente dell’Unitre di Messina ha consegnato un omaggio a tutti i Presidenti e direttori di Coro presenti.
Soddisfatti della nostra esibizione, sono anch’io una corista, siamo rientrati ad Augusta facendo già progetti per il futuro.
Nel pomeriggio di giorno 4 ci siamo riuniti nel nostro Circolo per commentare la nostra performance e ringraziare il Maestro Accettullo per la dedizione che mostra nei confronti di questo gruppo che è cresciuto grazie alla sua abnegazione.
Chiudo riportando una frase del Presidente Unitre nazionale Prof. Gustavo Guccini:
"rivolgo il mio grato pensiero ai Maestri, ai Cori, ai Presidenti delle Unitre presenti, agli organizzatori tutti di questa straordinaria giornata che incendia di gioia e di passione il nostro stare insieme oltre le generazioni con un inno alla vita ed alla giovinezza senza tempo".
Tania Tudisco.