29 Aprile 2011
29 Aprile 2011
I magnifici trenta sono i componenti del coro Unitre di Augusta
I MAGNIFICI TRENTA PRONTI PER LA RIBALTA
I magnifici trenta sono i componenti del coro Unitre di Augusta che si esibirà l’8 Maggio in quel di Pachino, dove affluiranno altri cori di Unitrini Siciliani per dar vita alla consueta manifestazione polifonica che tanto successo ha avuto negli anni passati.
L’idea di partecipare risale allo scorso anno durante l’esibizione dei vari cori Unitre della Sicilia; abbiamo pensato:perché loro sì e noi no? All’inizio dell’anno accademico 2010-2011, è stata lanciata l’idea all’assemblea dei soci e così si è formato un gruppo di volontari che si sono sottoposti ad una severa selezione operata dal Direttore musicale e nostro amato socio onorario Giuseppe Bellistri.
E’ stato selezionato così un gruppo di 24 donne e di 6 uomini che seguendo con grande umiltà gli insegnamenti di Giuseppe, dopo circa quattro mesi di prove impegnative, ora si sentono pronti a rappresentare la nostra associazione.
Da qualche settimana, il gruppo ha fatto un grande acquisto, una vera e propria fuoriclasse; sto parlando della bravissima Direttrice del coro Maria Grazia Morello, che ha rifinito e completato il prezioso lavoro fatto dal Direttore Musicale.
Guidati da Maria Grazia e da Giuseppe, siamo sicuri di poter rappresentare degnamente la nostra associazione e la nostra città.
Canteremo due canzoni siciliane e una in lingua italiana, canzoni semplici di cui non è opportuno pubblicare i titoli prima dell’esibizione ufficiale. Mi auguro vivamente che questo gruppo non si dissolva e che continui ad impegnarsi; anche il coro è una forma di aggregazione costruttiva e se noi nel tempo sapremo affinare le nostre capacità esecutive ed interpretative, potremo ampliare il nostro repertorio dedicandoci, per esempio,all’esecuzione di pezzi importanti come lo Stabat Mater di Rossini, il Gloria di Vivaldi, il Requiem di Mozart.
Sono convinto che con l’aiuto della nostra Maria Grazia e di Giuseppe, possiamo volare alto e divertirci insieme perché il canto ci fa stare bene con noi stessi e con gli altri.
Pippo Paci(componente del coro).
Commenti
Marco Gigli, e la supervisione di Mariagrazia, Grazie a tutti i coristi impegnati.
In bocca al lupo per la manifestazione di Pachino!!!!! Personalmente, da quanto ho potuto constatare, possiamo tutti essere molto ottimisti.