12 Maggio 2012
Domani, domenica 13, si svolgerà presso la struttura indicata il IV Festival delle Corali Unitre di Sicilia. A curare l’iniziativa è la nostra sede locale dell’Università delle Tre Età.
Quando il nostro presidente, in occasione dello scambio degli auguri natalizi con gli amministratori della città, presso il Salone del palazzo municipale restaurato, lo comunicò ai soci intervenuti, la notizia suscitò vero entusiasmo, gioia e successivo coinvolgimento.
Nel corso del Festival si esibiranno, con tre canti ciascuno, le corali delle Unitre di Augusta, Bagheria, Canicattì, Catania, Niscemi, Noto, Pachino, Priolo.
Parteciperanno all’evento anche altri soci di sedi locali di Unitre di Sicilia.
Nei limiti dei posti disponibili alla manifestazione gratuita, presso la Sala Cannata di “Città della Notte” si potrà assistere liberamente.
Sarà una mattinata di festa, musica, canti, allegria, contatti umani e convivialità tra circa 510 “unitrini” di Sicilia.
Dopo il pranzo, la nostra Sede si è fatta carico di offrire ai partecipanti qualche sommaria conoscenza del nostro territorio, proponendo alternativamente:
- Visita a unità navali della Marina Militare di stanza nel porto di Augusta.
- Visita al borgo marinaro di Brucoli con particolare attenzione al suo caratteristico canale.
- Visita all’Eramo di Brucoli e passeggiata lungo le vie del borgo marinaro.
- Giro panoramico nel territorio di Augusta, con passeggiata attorno al Castello Svevo, ai giardini pubblici e visita alla mostra fotografica, dei soci della nostra sede, presso la sede dell’Ass.ne Augusta Photo Freelance,.
- Visita all’Hangar per dirigibili nel territorio di Augusta, con in corso la “Festa dell’aria”con voli frenati in mongolfiera.
- Passeggiata nel centro storico di Augusta e visita al Palazzo Comunale recentemente restaurato.
La redazione