21 Novembre 2011
Il giorno 18 novembre 2011, in un’aula del IV istituto Comprensivo “D. Costa”, è iniziato il laboratorio di fotografia digitale.
15 alunni unitrini si sono dati appuntamento alle ore 18:00 per iniziare questo interessante corso che, dopo 4 lezioni in aula e due uscite per la città, darà ad ognuno dei partecipanti delle nozioni utili per poter utilizzare al meglio le macchine fotografiche di oggi.
Dopo una breve introduzione del nostro Presidente Giuseppe Caramagno che ha ringraziato l’associazione “Augusta Photo Freelance”, organizzatrice di questo corso, il Sig. Romolo Maddaleni, presidente di tale associazione, ha illustrato la struttura delle lezioni e presentato il team dei docenti.
Le lezioni della durata di un’ora e mezza, dalle 18:00 alle 19:30, si svolgeranno per quattro venerdì con i seguenti argomenti:
- Mod. 1 (18/11) Dall’analogico al digitale (strumenti di ripresa) – (Cucinotta)
- Mod. 2 (25/11) La luce, Tecniche di ripresa, Obiettivi (Scapellato – Cucinotta)
- Mod. 3 (2/12) Composizione fotografica, Generi fotografici (Di Mauro, Pitruzzello)
- Mod. 4 (9/12) Analisi Fotografica, Elementi base di Fotoritocco (Maddaleni – Cappuccio)
Sono previste due uscite in città nelle giornate di domenica 4/12 e 11/12 con lo scopo di scattare alcune foto che poi saranno analizzate in aula.
Alla fine del corso una Commissione congiunta APF-UNITRE sceglierà le migliori foto che parteciperanno alla mostra che verrà presentata presso la sala espositiva “Guido Maddaleni” di APF, in data da destinarsi.
Francesco Bari
Commenti