18 Maggio 2018
Con l’inizio dell’anno accademico 2017/2018 i partecipanti ai corsi informatica sono stati divisi in due classi: principianti assoluti e “veterani”. Le classi sono state formate da pochi elementi in modo tale da poter essere seguiti con più attenzione ed ottenere migliori risultati.
Le prime lezioni, per i principianti, sono state volte a dare agli allievi un primo approccio verso quell’oggetto misterioso che era all’inizio dell’anno e che adesso è diventato più familiare: il personal computer.
Dopo una spiegazione generale su cos’è un computer, come funzione e da cosa è composto, gli allievi sono riusciti ad identificare i più importanti componenti hardware sia dei p.c. fissi che di quelli portatili. Hanno imparato ad accendere e spegnere correttamente la macchina; hanno familiarizzato col desktop ed i suoi contenuti ed appreso l’utilizzo del mouce (scelta ed uso del tasto sinistro e destro) e della tastiera al fine di avere una buona e corretta comunicazione col p.c.
Successivamente i corsisti hanno imparato ad aprire, nominare, rinominare una o più cartelle, l’utilità dell’utilizzo delle stesse, salvare files e documenti ed inoltre alcune funzioni specifiche quali ad esempio: copia, taglia, incolla, elimina e ripristina.
Si è passati quindi all’utilizzo del primo essenziale software: il Word.
Con pazienza e perseveranza, senza farsi scoraggiare dalla grande quantità di informazioni ricevute, gli allievi hanno imparato la base del “ word”, la scrittura di documenti, l’evidenziazione di parole, righe, paragrafi o pagine, la correzione degli errori, la formattazione e l’impaginazione del testo (giustificazione, grassetto, corsivo, sottolineato, tipo e dimensione dei caratteri, elenchi numerati, tabelle), inoltre sono stati introdotti all’utilizzo di una piccola parte creativa, come la possibilità di importare immagini, disegni ed effetti speciali, con i quali, presa dimestichezza, si sono potuti creare testi colorati e divertenti. Hanno appreso altresì l’uso delle chiavette USB ed è stato accennato loro l’utilizzo della posta elettronica e di internet.
Gli allievi di secondo anno ed oltre, hanno imparato ad usare il programma POWER POINT: le presentazioni.
L’obiettivo, pienamente raggiunto, è stato quello di imparare ad utilizzare un nuovo programma ripassando contemporaneamente ciò che si era appreso nei corsi precedenti. A tal proposito, sono state fornite ai corsisti delle immagini, all’uopo raccolte, riguardanti il personal computer, i principali componenti hardware ed alcune periferiche. Ciascuno di loro ha creato liberamente, secondo la propria fantasia, una presentazione avente per oggetto il P. C. Ogni lavoro è stato portato a compimento da tutti gli allievi tenendo conto anche dell’aspetto estetico, avvalendosi di animazioni, dissolvenze e/o suoni, presentando i vari tipi di P.C. conosciuti, tutta la componentistica hardware e le periferiche, inserendo nelle presentazioni testi esplicativi.
Questo lavoro ha permesso a tutti un ottimo ripasso del programma Word e di tante altre funzioni imparate precedentemente.
Successivamente, grande curiosità ed entusiasmo ha suscitato l’introduzione all’utilizzo di internet. Per affrontare questo argomento, essendo la nostra segreteria/aula priva collegamenti alla rete internet, ci siamo avvalsi di un router portatile, che ci ha consentito di approcciarci nell’affascinante mondo del web.
L’argomento trattato principalmente è stato “la posta elettronica”. Dopo averne appreso l’utilità e l’importanza che la stessa riveste e che in un futuro non molto lontano avrà ancora di più, tutti gli allievi hanno imparato ad aprire un indirizzo mail personale, scoprendo vocaboli nuovi come “account” e ”password”, comprendendo l’importanza di quest’ultima ai fini della sicurezza. La conoscenza del word ha fatto sì che gli allievi potessero scambiare tra di loro e-mail scritte correttamente anche comprensive di allegati (scritti o immagini).
Per concludere desidero elogiare tutti gli allievi, indistintamente, sia di primo che di secondo anno, per l’interesse dimostrato e per l’assidua frequenza dei corsi. Da parte mia hanno avuto e ed avranno sempre il mio incoraggiamento a non demordere ed affrontare ogni novità con serenità, nella certezza che il sapere utilizzare il PC, o per meglio dire i programmi del p.c., non potrà altro che portare loro benefici: nuovi stimoli, nuove conoscenze, nuove opportunità.
Entrambi i corsi si sono tenuti nel locale segreteria del nostro circolo. A tal proposito un plauso personale va ai sigg. Carmelo Di Grande e Vasco Lischi che con grande disponibilità e solerzia hanno provveduto puntualmente all’approntamento dell’aula con quanto occorrente per il regolare svolgimento degli incontri.
Salvatore Ponzio.