23 Maggio 2019
Mercoledì 15 maggio, con un simpatico e cordiale incontro di saluto dei partecipanti ai corsi, si è chiuso il laboratorio di informatica di base 2018/2019. I corsi sono stati frequentati da allievi principianti e da allievi “veterani”. L’attività, che va avanti da diversi anni, è stata svolta nei locali della segreteria della nostra associazione.
Quest’anno è stato creato un gruppo Whatsapp dei corsisti con lo scopo di consentire a tutti di ricevere in tempo reale le varie comunicazioni concernenti l’attività dei corsi così che ognuno poteva interagire con gli altri.
I principianti hanno potuto prendere dimestichezza, oltre che con numerosi termini informatici, con il pc ed i principali componenti hardware, hanno imparato l’uso della tastiera, l’utilizzo dei tasti destro e sinistro del mouce, l’apertura delle cartelle, le funzioni: rinomina, taglia, copia, incolla, elimina; inoltre, il “cestino”, a cosa serve e le relative opzioni elimina e ripristina, i vari modi di salvare i files, il drag and drop (trascinamento). E’ stato utilizzato in buona parte il programma di video scrittura “Word” con l’apertura di un nuovo documento, la scelta dei tipi e dimensioni della scrittura, le varie giustificazioni, le evidenziazioni, la correzione degli errori, gli elenchi puntati, i primi passi delle tabelle, il salvataggio dei files e l’uso della pen drive.
L’attività è stata supportata da diverse esercitazioni pratiche sia in aula che a casa.
I corsisti “veterani” invece hanno appreso in maniera più approfondita l’uso di alcune funzioni di word come le tabelle, nelle varie tipologie e sfaccettature, personalizzandole a seconda del proprio senso estetico, le corrette tabulazioni, i rientri, la formattazione degli elaborati, i “collegamenti”, l’uso di qualche tasto di scelta rapida, la ricerca dei files, hanno inoltre imparato a personalizzare lo sfondo del desktop.
Oltre alle esercitazioni in aula, con degli esercizi da svolgere a casa, inviati loro via mail, gli allievi si sono cimentati in compiti più complessi, riguardanti sia la scrittura, con l’utilizzo delle varie funzioni studiate, sia le ricerche nel web. Gli elaborati venivano eseguiti, personalizzati e inviati a mezzo posta elettronica al docente, per essere poi visionati e discussi in aula per un simpatico e fruttuoso confronto. Ciò ha stimolato l’impegno di ogni partecipante a mettere in pratica al meglio quanto appreso a lezione. Questo metodo ha permesso un migliore e costante uso della posta elettronica e della gestione degli allegati.
Gli allievi hanno inoltre potuto constatare che, attraverso le opportunità offerte da internet, è possibile imparare e mettere in pratica delle attività di cui potremmo necessitare nella vita di tutti i giorni. Infine, in occasione dell’ultima lezione, i corsisti hanno potuto copiare e masterizzare il loro primo compact disk.
Colgo l’occasione per ringraziare i sigg. Carmelo Di Grande e Vasco Lischi per l’assistenza logistica ed il sig. Franco Bari che per diversi incontri mi è stato di supporto ed al quale ho lasciato il compito di far meglio conoscere ai corsisti alcune funzioni dello smartphone, strumento dalle tante utili applicazioni.
Infine mi piace ricordare che i corsi non sono solo motivo di cultura, di formazione, ma anche di aggregazione, del piacere di stare insieme, del confrontarsi e vedere come le tecnologie possono aiutare e di come il computer può migliorare la qualità della vita.
Salvatore Ponzio.