17 Marzo 2013
E’ ormai ben avviato il laboratorio di esercitazione computer. Quest’anno si sono formate due classi: 1° livello per principianti, e 2° livello per i poco più esperti. Altra novità la presenza di un bel numero di liceali che assistono in qualità di tutor gli intraprendenti nonnini che, sollecitati dal Presidente, hanno deciso di volersi mantenere al passo coi tempi apprendendo i primi rudimenti dell’informatica.
Non senza qualche piccolo problema, dovuto alla mancanza di collegamento Internet specie per gli alunni, il corso comincia, dopo quattro incontri, a dare qualche timido risultato.
I liceali Tutor sono molto attivi e disponibili, un valido aiuto per coloro che hanno bisogno di mettere in pratica quanto il docente ha spiegato. La relazione tra i soci e i ragazzi non si è limitata alla sola assistenza ma si è instaurato un rapporto familiare, così come descrive uno di essi, Mattia Torretti nel suo articolo che potete leggere qui.
Nella mia aula, grazie ad un minor numero di iscritti, l’attenzione è soddisfacente e l’interesse per gli argomenti trattati è notevole.
Abbiamo iniziato con un rispolvero del Word e dell’utilizzo della posta elettronica.
La maggior parte dei partecipanti della mia aula ha un indirizzo di posta elettronica e coloro che non lo avevano lo hanno creato. Come esercitazione ho inviato loro una email contenente un file .doc e due immagini che verranno utilizzati per una successiva lezione in aula.
Inoltre con l’indirizzo di posta elettronica hanno avuto modo di essere registrati nel nostro sito. Questo darà loro modo di partecipare attivamente al sito stesso (nuovi articoli, commenti e accesso all’area riservata).
Per motivi organizzativi è stata modificata la giornata e gli orari e pertanto gli incontri, della durata di un’ora e mezza, si svolgono presso un’aula del D. Costa ogni martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30 (il gruppo del 2° livello) e dalle 17:30 alle 19:00 (il gruppo del 1° livello).
Auguro un buon lavoro a tutti.
Francesco Bari
Commenti
Grazie per il tempo e l'impegno che metti a nostra disposizione.
ciao
Marisa e Fortunato