15 Dicembre 2012
Pubblichiamo una sintesi della lezione, tenuta lunedì 10 Dicembre 2012, dal tema “Il nostro corpo. Il percorso del cibo.” della Dott.ssa Patrizia Di Mare.
1° Incotro - Il nostro corpo: il percorso del cibo
La digestione è l'insieme delle trasformazioni fisiche e biochimiche subite dagli alimenti.
Gli alimenti sono costituiti, in genere, da molecole troppo grandi e complesse per poter essere assorbite direttamente dall’intestino.
I processi digestivi provvedono a trasformare i cibi che assumiamo in sostanze chimicamente più semplici e poi alla ulteriore scissione di queste fino a renderne possibile l’assimilazione.
La digestione non avviene esclusivamente nello stomaco, ma durante l'intero percorso lungo il canale digerente, composto da bocca, faringe, esofago, stomaco e intestino.
Ad ogni zona attraversata il cibo subisce processi chimici specifici da parte di specifici enzimi.
Il corpo umano è una macchina funzionalmente perfetta in ogni sua componente ma alle volte non è messo nelle condizioni ottimali per compiere il suo lavoro.
Lo scopo di questo incontro è puntualizzare l’importanza del cibo inteso come carburante (o fonte energetica) per le funzioni del corpo partendo dal semplice processo digestivo.
Ogni alimento gode di proprietà specifiche e come tale deve essere introdotto nella nostra alimentazione.
I nutrienti sono le molecole chimiche di cui gli essere viventi si nutrono e si suddividono in micro- e macro-nutrienti (zuccheri, proteine, grassi, vitamine e sali minerali) e sono presenti giornalmente sulla nostra tavola (o almeno dovrebbero!!!) e sono tutti indispensabili per un corretto funzionamento del corpo.
Patrizia Di Mare.