19 Dicembre 2012
Pubblichiamo una sintesi della lezione, tenuta lunedì 17 Dicembre 2012, dal tema “Mangiare e nutrirsi: le scelte giuste.” della Dott.ssa Patrizia Di Mare.
2° Incontro - Mangiare e nutrirsi: le scelte giuste
L’alimentazione odierna, o le abitudini ormai consolidate, spesso ci spingono verso scelte alimentari sbagliate, che possono avere serie ripercussioni sul nostro delicato equilibrio organico.
Per mantenerci in salute, dovremmo limitare l’accumulo di grassi nell’organismo e cercare invece di incrementare il ricorso giornaliero agli antiossidanti di origine vegetale.
Il nostro scopo è acquisire le nozioni basilari di una corretta organizzazione della tavola per fare della nostra alimentazione giornaliera un vanto salutare.
Scegliere gli alimenti in modo corretto ci renderebbe più forti ed energici e più capaci di affrontare gli effetti del tempo che passa.
Ogni età ha il suo dispendio energetico come ogni fase della vita di ognuno di noi e, pertanto, deve essere rispettata e assecondata.
Un’alimentazione è ottimale se si distingue per quantità e composizione in base alle varie fasi della vita di una persona.
La scelta consapevole è una scelta guidata dalla conoscenza e dal buon senso, non solo dalla gola.
Predisporsi al cambiamento è sinonimo di maturità e abbandonare le abitudini poco salutari (come fritture, condimenti in eccesso, grassi animali, dolci smisurati, farine raffinate,…) per abbracciare alcune scelte più corrette (olio d’oliva a crudo, farine e cereali integrali, pesce, legumi, carni magre,…) ripagherà in salute fisica e mentale.
Patrizia Di Mare