21 Novembre 2018
Pubblichiamo una sintesi della lezione, dal tema “La Ceramica Greca e le sue Immagini: Una Lettura del Vaso François”, che il Dott. Giulio Amara ha tenuto lunedì 19 Novembre 2018.
La ceramica greca costituisce una fra le più interessanti e importanti espressioni artigianali del mondo antico. Prezioso materiale guida per la ricerca archeologica, la ceramica antica offre numerose prospettive e approcci di studio: dall’esame della funzione alla valutazione dei flussi commerciali, dalle modalità di produzione ai significati socio-culturali della raffigurazioni vascolari.
In merito a quest’ultimo profilo, la conferenza dal titolo “La Ceramica greca e le sue Immagini” intende trattare, sebbene in maniera essenziale, alcuni aspetti relativi all’interpretazione iconografica e iconologica delle immagini vascolari nel mondo antico. L’occasione della discussione è offerta da un caso di studio esemplare in merito: il cratere François, conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Noto per l’eccellenza della tettonica e la straordinarietà pittorica, il vaso presenta un ricchissimo corredo iconografico. Successivamente a un’ampia presentazione dell’opera, delle particolari modalità di rinvenimento, si è proceduto con una lettura interattiva e ragionata dei singoli fregi narrativi del vaso e sulla loro struttura: le nozze téssale di Peleo e Teti; la caccia al cinghiale calidonio; i giochi funebri per la morte di Patroclo; l’agguato a Troilos; Teseo a Creta (o Delo); la centauromachia; il ritorno di Efesto sull’Olimpo.
Alla lettura di queste raffigurazioni vascolari si aggiunge, a conclusione, quella delle metope sulle anse e della lotta tra gru e Pigmei (geranomachia) che corre sul piede. A quest’esame è seguita una presentazione delle principali linee d’interpretazione del vaso François, a partire dall’approccio che nega la presenza di un organico programma iconografico sino alle più recenti prospettive di studio che invece tendono a valorizzarne la coerenza interna.
Avendo evidenziato attraverso un caso di studio la complessità semantica della ceramica figurata e al contempo la significatività della narrazione mitologica nel mondo antico, abbiamo ripercorso per via teorica i diversi momenti d’interpretazione delle immagini, dal significato pre-iconografico a quello iconografico e iconologico.
Giulio Amara. (vedi un breve curriculum del Dott. Giulio Amara)