12 Gennaio 2024
Pubblichiamo la sintesi della lezione di Astronomia dal titolo "Astronomia culturale nel bacino del Mediterraneo" tenuta giovedì 11 gennaio 2024 dal dr. Salvo Guglielmino.
L’astronomia, intesa come osservazione dei fenomeni celesti ma anche come insieme di tradizioni legate a questi fenomeni, ha avuto un ruolo significativo in molte culture nel mondo. A questo proposito, è stato introdotto il concetto di astronomia culturale, disciplina che analizza l’impatto delle pratiche di osservazione del cielo nelle varie culture, passate e presenti.
In quest’ambito, si è sviluppata negli ultimi decenni l’archeoastronomia, branca dell’astronomia culturale che si concentra sul rapporto tra le civiltà antiche e la loro comprensione del cosmo, in una visione interdisciplinare che integra i domini dell'archeologia e dell'astronomia.
Le civiltà che si sono sviluppate nel bacino del Mediterraneo, in particolare quella greco-romana, offrono varie informazioni spunti sulla percezione dei fenomeni celesti nei loro documenti. Tuttavia, il legame tra fenomeni astronomici e pratiche culturali e rituali nella cultura classica è scarsamente indagato nell'architettura, nell'iconografia e nelle fonti letterarie che non trattano esplicitamente l'osservazione del cielo.
Nei poemi omerici, prima testimonianza letteraria della civiltà greca, troviamo una ricca fonte di informazioni sulle conoscenze "scientifiche" dei Greci in epoca arcaica. Nell'Iliade e nell'Odissea, la cui redazione è datata nell'VIII secolo a.C., sono presenti cenni a vari oggetti celesti: il Sole e la Luna, il pianeta Venere, alcune stelle, costellazioni e asterismi.
In questo seminario verrà presentato lo stato dell'arte delle ricerche che riguardano alcuni passi dell'epos omerico in cui trovano spazio le conoscenze astronomiche del tempo, mostrando ad esempio che già in epoca pre-omerica le stelle erano ampiamente utilizzate come riferimento per la navigazione, per trovare e seguire la rotta durante le lunghe traversate del Mediterraneo. Si discuterà quindi delle prospettive di ricerca archeoastronomica in questi contesti.
Salvo Guglielmino
Clicca qui per guardare le altre foto su Facebook
Leggi il Curriculum Vitae del Dr. Salvo Guglielmino