07 Febbraio 2020
Pubblichiamo una sintesi della lezione tenuta giovedì 6 febbraio 2020 dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina e gli studenti Anna Di Franco, Mirko Di Grande, Giulia Ficicchia sul tema "NSHMUN - L'Istituto Arangio Ruiz alle Nazioni Unite (New York)”
L’NHSMUN, ossia National High School Model United Nations è una simulazione delle Nazioni Unite riservata agli studenti delle scuole medie superiori. Il progetto è organizzato dal Dipartimento di Cultura Generale delle Nazioni Unite attraverso l’IMUNA (International Model United Nations Association). I progetti M.U.N. sono conferenze internazionali di studenti, che hanno come scopo la comprensione del funzionamento degli organi delle Nazioni Unite attraverso una simulazione in loco. Alla rete internazionale dei M.U.N. sono collegate scuole e università provenienti da tutto il mondo i cui studenti, in un grande gioco di ruolo, si confrontano rappresentando un paese e discutendo con i rappresentanti delle altre nazioni. Più precisamente, ogni studente o gruppo di due studenti, in qualità di “delegate”, rappresenta il paese o i paesi destinatigli all’interno di una delle commissioni realmente esistenti nell’ambito delle Nazioni Unite.
Tra gli scopi della partecipazione ai MUN vi sono:
· Favorire l'incontro e il dialogo tra giovani di culture, lingue e Paesi diversi.
· Stimolare il dibattito e la comprensione da parte delle giovani generazioni dei problemi del mondo contemporaneo e della politica internazionale.
· Migliorare le proprie capacità dialettiche, anche in una lingua diversa dalla propria.
· Studiare la cultura, la storia e le posizioni di un Paese diverso dal proprio attraverso un approccio di studio non tradizionale.
Questo tipo di conferenze nasce prima della fondazione dell'ONU. Già negli anni '20 alcuni studenti statunitensi avevano partecipato a una simulazione della Società delle Nazioni. Ad oggi il National Model United Nations di New York è la più grande simulazione diplomatica ONU al mondo.
"Buttatevi, anche se all'inzio può sembrare dura, buttatevi..." - questo il messaggio di incoraggiamento che i tre ragazzi hanno voluto rivolgere ai loro coetanei presenti numerosi all'incontro.
Guarda il video realizzato in occasione del viaggio dal titolo "Hurricane":
Guarda le foto del socio Giovanni Farinella