28 Gennaio 2024
Pubblichiamo la sintesi della lezione di interesse generale sul tema “Ambiente e salute: un binomio da salvaguardare” tenuta giovedì 25 gennaio 2024 dalla professoressa Jessica Di Venuta.
Italia Nostra APS è un'Associazione Nazionale, che ha fra i suoi principali obiettivi la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale che l’articolo 9 riconosce tra i fondamenti dell’identità del Paese.
In pratica si occupa della tutela e riqualificazione dei beni comuni e dei paesaggi di cui sono parte, di risanamento ambientale della Penisola e della promozione di uno sviluppo sostenibile.
Per questo motivo:
- sostiene iniziative e progetti finalizzati non solo alla tutela ed alla valorizzazione del paesaggio, del territorio e dell’ambiente ma che possano essere anche volano di sviluppo economico;
- favorisce il successo formativo, l’integrazione culturale e sociale, le occasioni di impegno e di protagonismo dei giovani nei contesti locali in modo da accrescere in essi il concetto di appartenenza e la nozione di cittadinanza attiva;
- diffonde i valori educativi che il paesaggio contiene in quanto memoria storica degli eventi e sintesi visibile della relazione uomo-ambiente.
La salute definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”, è un diritto per ogni individuo e un dovere che la società ha l’obbligo di perseguire e garantire.
Ma queste tre condizioni potrebbero non verificarsi contemporaneamente, per cui la maggior parte di noi non sarebbe in salute durante la propria esistenza, di conseguenza è meglio definire la salute in termini dinamici, cioè come il prodotto del continuo adattamento di un organismo nel suo ambiente.
Ogni uomo, se vuole dare un senso alla vita, deve raggiungere l’obiettivo salute, cioè deve essere in grado di migliorare l’ambiente in cui vive, tutelando il patrimonio biologico ossia la diversità della vita (biodiversità) su più livelli (dai geni agli ecosistemi).
Per questo motivo bisogna raggiungere un giusto equilibro tra etica, economia ed ecologia e pensare seriamente ad una forma di sviluppo (sviluppo sostenibile) in cui la crescita economica e sociale si realizzano rispettando i limiti delle possibilità ecologiche di ogni ecosistema, in modo da poter soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.
Ognuno di noi deve contribuire con le scelte ed i comportamenti quotidiani, a mettere in atto tutte le strategie per uno sviluppo sostenibile.
Oggi è azione indispensabile tutelare e riqualificare il patrimonio culturale e naturale, patrimonio di inestimabile valore che potrebbe fornire risposte in termini di qualità del vivere e di occupazione.
Jessica Di Venuta
Clicca qui per guardare le altre foto della serata
Leggi il curriculum di Jessica Di Venuta e gli altri incontri in aula.