16 Novembre 2018
Pubblichiamo una sintesi della lezione, dal tema “La visione estetica del cinema: Visconti e i romanzi italiani - Dal testo al film. Letteratura e cinema”, che la Prof.ssa Alessandra Traversa ha tenuto giovedì 15 Novembre 2018.
La conferenza “Dal testo al film. Letteratura e cinema” ha come oggetto la trasposizione in versione cinematografica di alcuni film di Luchino Visconti. I film presi in esame sono “Senso”, “Rocco e i suoi fratelli” e “L’innocente”.
Scopo della prolusione è analizzare la visione letteraria del regista in tutta la sua produzione, con una lettura che si concentra su tre pellicole in cui il testo maggiormente risente della personale interpretazione del regista, su cui molteplici sono state le influenze letterarie.
Nel primo film “Senso” (vedi un breve filmato da youtube), Visconti rilegge e ricrea la novella di Camillo Boito, attraverso la fotografia e l’ambientazione di interni ed esterni, mostrando la visione realistica della sua resa cinematografica, in particolare in una pellicola di ambientazione storica.
Nel secondo film, la lettura fatta, converge sulla stratificazione letteraria che permea la realizzazione del film, dalla scrittura alla fotografia. L’analisi è stata documentata su Testori e Mann e sul confronto con Verga e con Pasolini, cui spesso la pellicola “Rocco e i suoi fratelli” (vedi un breve filmato da Youtube) viene confrontata, nella visione del mondo delle periferie che divora i valori millenari di un mondo di contadini.
Il terzo film è l’ultima pellicola del regista, morto lo stesso anno dell’uscita del film e la cui scelta è caduta su un autore esteta per eccellenza quale Gabriele D’Annunzio, ma anche rivolgendo un omaggio a Marcel Proust per raggiungere, anche attraverso il romanzo della bontà (così è definito dalla critica letteraria “L’innocente” (vedi un breve filmato da youtube)), la rappresentazione finale della dissoluzione rappresentata già dalla trilogia tedesca e culminata con “Ludwig”.
Tutte le tre pellicole sono state corredate da brevi spezzoni per puntualizzare o esemplificare i concetti.
Alessandra Teresa Traversa (vedi curriculum di Alessandra Traversa)