28 Febbraio 2020
Pubblichiamo una sintesi della lezione tenuta giovedì 27 febbraio 2020 dalla Prof. ssa Alessandra Traversa sul tema “Il giardino dei Finzi-Contini: un’analisi da Giorgio Bassani a Vittorio De Sica".
Il titolo della lezione, Il giardino dei Finzi- Contini: un’analisi da Giorgio Bassani a Vittorio De Sica, desidera essere un momento di decodifica di uno dei romanzi più importanti del Novecento italiano attraverso l’analisi di due linguaggi, quello narrativo e quello filmico.
Attraverso il percorso dell’opera di narratore e di intellettuale rappresentato dalla figura di Giorgio Bassani, si fornisce altresì un quadro dell’Italia culturale, dalla fine della seconda guerra mondiale, fino al termine del sogno del boom economico, arrivando a quegli anni ’70 in cui uscì al cinema, e fu riconosciuto come miglior film straniero, la versione omonima diretta da Vittorio De Sica. Si trattò di un momento eccezionale della cultura in Italia che vide la scrittura narrativa e cinematografica spesso realizzata da scrittori importanti nel panorama di quegli anni come Soldati, Zavattini, Flaiano, Pasolini, Vittorini e lo stesso Bassani.
Le vicende di un romanzo ambientato nella Ferrara negli anni delle leggi razziali, momento doloroso in cui s’intreccia la storia della deportazioni con quella dell’amore di Giorgio per la bella e sfuggente Micòl Contini che lo rifiuta, s’innestano con quelle della passione di Bassani per la sua città e delle vicende che videro lo scrittore costretto a ripudiare il film che ne aveva, di fatto, ufficializzato la consacrazione.
L’accostamento Bassani - De Sica, lungi da essere esaustivo e polemicamente referenziale nel dibattito romanzo-film, vuole fornire non solo la conoscenza di un momento importante della storia della letteratura italiana del Novecento, ma anche una riflessione storica sul ruolo della settima arte come contributo dell’Italia alla cinematografia mondiale anche attraverso la figura di un cineasta irripetibile come Vittorio De Sica.
Alessandra Teresa Traversa
(vedi curriculum di Alessandra Traversa e le altre lezioni)
Foto del socio Giovanni Farinella: sfoglia l'album