03 Febbraio 2023
Pubblichiamo la sintesi della lezione di Letteratura Italiana dal titolo “L’altro Camilleri. Il narratore della Storia di Vigata.” tenuta dalla prof. ssa Alessandra Teresa Traversa giovedì 2 febbraio 2023 presso l'Aula Magna dell'Istituto "A. Ruiz".
Andrea Camilleri è universalmente conosciuto come l’autore della serie di romanzi dedicati al Commissario Salvo Montalbano. Noto è anche che sia stato uomo di spettacolo inteso come sceneggiatore e produttore di molti successi teatrale e televisivi, sebbene li abbia costruiti dietro le quinte e il suo volto sia divenuto famoso in tarda età.
Conosciamo meno l’interesse e la volontà, mutuati dalla sua attività politica e dalla profonda amicizia con Leonardo Sciascia, di far conoscere la storia attraverso romanzi che puntino ad una riflessione spietata delle condizioni della Sicilia e del “perché” la Sicilia sia “così” come viene artatamente, o più spesso semplicemente, presentata. Accusato spesso di non essere uno scrittore che parli del fenomeno della mafia e non ne denunci apertamente le malefatte, Camilleri è al contrario un aperto cronachista della fenomenologia della mafia vista come sopruso e oppressione non solo del popolo siciliano tout-court, ma di una cultura che trasmette insicurezza e incapacità di reagire di fronte alla violenza peggiore, quella che viene dalle forme del potere costituto e dai suoi funzionari corrotti e avidi.
Attraverso l’analisi di alcuni romanzi, ovvero La scomparsa di Patò, La concessione del telefono e La presa di Macallè, senza dimenticare lo stile e l’ironia che hanno reso Camilleri il Maestro e l’intellettuale più amato negli ultimi trent’anni, si mette in evidenza quanto la scrittura sia uno dei supporti principali per la costruzione di una coscienza civile.
Alessandra T. Traversa
Foto del socio Francesco Oliveri