16 Dicembre 2023
Pubblichiamo la sintesi della lezione di Letteratura Italiana dal titolo "Emilio Salgari. L’avventura di uno scrittore” svolta giovedì 14 dicembre a cura della professoressa Alessandra T. Traversa.
Emilio Salgari, insieme con Carlo Collodi, è stato uno dei narratori italiani da best seller alla fine del XIX secolo e gli inizi del ‘900. Le sue vicende ambientate nella misteriosa India, nell’inquietante Malesia fino alle praterie americane e ai ghiacci del Polo, facevano sognare gli italiani che acquistavano i suoi libri e lo resero famosissimo ma mai ricco.
Prolifico come pochi, anche per ragioni economiche, produsse tanto ma restò confinato nell’ambito del genere avventuroso destinato poi alla letteratura per l’infanzia.
Premiato con il titolo di Cavaliere del Regno, visse però una vita difficile tra costrizioni economiche per via della malattia della moglie e della numerosa famiglia. Il creatore di Sandokan e dei pirati della Malesia scriveva per vivere e alla fine, non riuscendo a tenere fede ai suoi eccessivi impegni consistenti nei romanzi da consegnare all’editore, mise fine alla sua stessa esistenza fuggendo dalla vita e dimostrando quanto sia distante il mondo della letteratura da quello della vita reale.
Restano le sue opere con le quali cavalcare la tigre della fantasia; una tra queste, Sandokan. I pirati della Malesia divenuta una delle serie già viste in TV negli anni ’70.
Alessandra T. Traversa
.
.
.
Guarda su Facebook le altre foto della serata