10 Gennaio 2025
Pubblichiamo la sintesi dell’incontro di Letteratura Italiana dal titolo “Con l’inchiostro del Vecchio” - La trilogia degli Uzeda di Federico De Roberto tenuto giovedì 9 gennaio 2025 dalla professoressa Alessandra T. Traversa.
Oggetto dell’intervento è la presentazione della trilogia di Federico De Roberto dedicata alla vicende della famiglia Uzeda, nobili catanesi che vantano un viceré nella storia del governo della Sicilia.
Attraverso un breve excursus sulla matrice veristica del progetto e sulle influenze del romanzo sperimentale di Emile Zola e delle tesi di Ippolite Taine, la relatrice ha presentato la trilogia dedicata ai Vicerè (L’illusione 1891, i Viceré 1894, l’Imperio 1908), con accenni alla sua corposa e intricata trama, offrendo la dimostrazione che la trilogia di De Roberto conclude il progetto dei Vinti di Giovanni Verga che lo scrittore lasciò incompiuta con la pubblicazione del Mastro Don Gesualdo.
L’occasione della conferenza ha dato modo ai fruitori anche di rivedere alcuni luoghi dell’ambientazione del romanzo che si svolge a Catania nelle suggestive sedi degli uffici del rettorato (Palazzo San Giuliano) e delle cattedre e aule di Scienze Umanistiche e della Formazione dell’Università di Catania (Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena).
Alessandra T. Traversa
Si ringraziano per le foto Teresa Galofaro e Carmela Aleo.
Clicca qui per vedere le altre foto dell'incontro
(vedi curriculum di Alessandra T. Traversa e le altre lezioni)