29 Gennaio 2012
Di seguito un breve riassunto delle due lezioni del Dott. Felice Morana tenute il 17 novembre 2011 (cenni storici di anatomia umana) e del 1 dicembre 2011 (Anatomia dell’apparato urinario maschile).
CENNI STORICI DI ANATOMIA UMANA
STORIA DELL'UROLOGIA E ANATOMIA DELL’APPARATO URINARIO
E GENITALE MASCHILE
Si passa in rassegna la Storia della nascita dell’anatomia umana dalla civiltà mesopotamica, egiziana fino ai giorni nostri.
Si illustra la storia della dissezione del corpo umano ufficialmente vietata fino all’epoca del rinascimento (XV° secolo).
Viene elogiata la supremazia dell’Italia nella dissezione anatomica del corpo umano, specie della scuola di Padova.
Menzionate le peripezie di alcuni grandi artisti italiani che spesso clandestinamente sezionavano cadaveri per studiarne il corpo e poterlo riprodurre, come Leonardo da Vinci, il creatore della scienza anatomica moderna.
Disegnò il famoso “Uomo Vitruviano”, oggi coniato nelle nostre monete di 1 euro, in cui è rappresentato il corpo umano come misura di tutte le cose.
Il grande Michelangelo, che ci ha lasciato capolavori di affreschi (la creazione di Adamo nella volta della Cappella Sistina) e scultorei come la Pietà, il Davide, il Mosè, , sculture piene di “fascino anatomico” per la netta salienza di vene e di muscoli.
Vengono enunciati poi i vari cultori, i medici specialisti, dell’anatomia umana.
Si fa menzione alla nascita dell’Uroscopia (= cioè la scienza che vede le urine) prima del XIX secolo, cioè lo studio e la diagnosi delle malattie basata sull’osservazione delle urine, con alcune riproduzioni di “matule” (recipienti di vetro contenenti le urine) e di medici uroscopici ritratti da artisti dell’epoca.
L’avvento, la manualità, di alcuni” barbieri- Incisori”, avventurieri, ciarlatani che vantavano una ricchissima esperienza nell’incisione della vescica per l’estrazione dei calcoli.
Molti di essi pensavano più a riempire le loro borse che a estrarre i calcoli vescicali.
Infine l’avvento dell’Urologia che diventa la “vedette” del XX secolo in cui i veri medici si appropriano della specialità e passano alla storia come i veri pionieri urologici.
Si passa poi in rassegna, con tavole anatomiche la composizione del nostro corpo umano, descrivendo i vari organi e apparati.
In particolare, si focalizza l'attenziome nella dislocazione e nella struttura delle vie urinarie e genitali maschili , offermandosi , con proiezioni di tavole anatomiche, alla sede dei reni alla loro composizione, al decorso delle vie urinarie fino alla vescica.
In tale sede si descrivono particolarmente la prostata, le vescicole seminali, l'uretra organo in comune alle vie urinarie e alle vie seminali.
Vengono ricordati alcuni illustri personaggi con “prostate eccellenti” le quali hanno influenzato in maniera non indifferente il corso della storia!!
Si conclude tale videoconferenza nell'ambito dell' UNITRE, commentando un detto ancora in voga nell'ambito urologico; “Saper invecchiare è un'arte !“.
Felice Morana