26 Novembre 2012
Ringrazio da questo sito la prof.ssa Jessica Di Venuta, docente presso i licei “Mègara” di Augusta, per avermi invitato, il 10 novembre 2012, alla serata di inaugurazione della sezione di Augusta di Italia Nostra.
Della cronaca invito i nostri lettori a visionare l’articolo di Gaetano Gulino su http://www.augustaonline.it/. Mi limito semplicemente ad esprimere delle mie sensazioni della serata.
Era un’aria di festa e di allegria per la nascita di un’altra associazione di volontariato culturale cittadino che, certamente, produrrà risultati positivi nel suo ambito specifico.
Tale certezza mi deriva dall’avere constatato la convinzione profonda della sua ideatrice e neo presidente, prof.ssa Di Venuta che, alla sua idea e iniziativa realizzatasi, è riuscita a coinvolgere un centinaio di suoi attuali e passati alunni, ormai studenti universitari.
Giovani pieni di contagioso entusiasmo e grinta. Essi meglio di altri, meno giovani, hanno condiviso gli ideali che hanno spinto la loro docente, alla quale sono legati da un palpabile rapporto umano, “non comune”, tra docenti e alunni.
Questi giovani, durante la serata, con il loro proporsi in modo serio e allegro sul tema dell’evento, hanno generato in noi, meno giovani, presenti in modo significativo, la convinzione profonda che, ben diretti dalla presidente, saranno capaci di incidere positivamente per la tutela del patrimonio artistico e ambientale del nostro territorio.
Complimenti di cuore e buon lavoro rivolgo a loro ed invito i miei concittadini, e in particolare i soci della nostra Unitre, a farsi attivi collaboratori di Italia Nostra a difesa e tutela dei “Beni comuni” del nostro territorio per la fruibilità delle attuali e future generazioni.