02 Marzo 2014
Su iniziativa della nostra Associazione, presso i locali del nostro Circolo Sociale, sono stati tenuti diversi incontri con i presidenti di diverse Associazioni cittadine di volontariato al fine di costituire un:
“Gruppo di Associazioni di Augusta a difesa della Cultura, Umanità e Cittadinanza Attiva per migliorare la qualità della vita nella città”, così come evidenziano i valori espressi nel logo che il Gruppo si è dato.
Durante detti incontri si è lavorato su una bozza di regolamento funzionale elaborato per il costituendo “Gruppo”, fino all’incontro del 19 scorso durante il quale è stato approvato quello definitivo con la sua struttura costituita:
- dall’Assemblea dei soci;
- dal Comitato direttivo e segreteria;
- dai Fondi per la gestione.
Tale raggruppamento di Associazioni, a-partitico e a-religioso, chiamato “Gruppo 3 A” (Gruppo Associazioni Augusta Attiva), ha lo scopo di collaborare e interloquire con le pubbliche istituzioni per il raggiungimento dei fini indicati.
Nella richiamata riunione del 19 scorso i rappresentanti delle sotto indicate Associazioni, all’unanimità, per il primo triennio, hanno eletto a presidente del Gruppo il dr. Giuseppe Caramagno e a segretario il Rag. Antonio Accettullo.
In questa fase costitutiva le Associazioni aderenti sono:
- UNITRE AUGUSTA
- HANGAR TEAM
- GRUPPO SPONTANEO DONNE E MAMME
- LEGAMBIENTE
- ASSOCIAZIONE GENITORI E FIGLI
- ICOB
- NUOVA AUGUSTA
- MISERICORDIA AUGUSTA
- IL FARO ONLUS
- GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA AUGUSTA
- AUGUSTA PHOTO FREELANCE.
Con formale richiesta potranno presentare domanda di adesione al “Gruppo” tutte le associazioni, sia ONLUS che non, che ritengano di condividerne gli scopi ed il cui statuto preveda la possibilità di associarsi con altre organizzazioni. Il gruppo di associazioni così costituito potrà, inoltre, avvalersi della partecipazione esterna di altre associazioni preventivamente contattate di volta in volta.
Nel Regolamento funzionale è precisato che:
- il "Gruppo", come tale, non parteciperà a manifestazioni pubbliche di pressione sulle pubbliche istituzioni a sostegno delle proprie tesi o di dissenso a quanto viene adottato o da adottare da parte delle pubbliche istituzioni stesse;
- la singola associazione rimane comunque libera circa le iniziative da adottare verso le pubbliche istituzioni;
- come nello spirito delle varie Associazioni aderenti, i componenti degli organi della struttura organizzativa presteranno il loro servizio a titolo gratuito.
A norma del detto Regolamento, l’Assemblea dei soci, costituita dai presidenti, vici presidenti e segretari delle vari Associazioni o da loro delegati, risulta costituita dalle 11 associazioni indicate e, quindi, da 33 componenti.
L’Assemblea è un organo di indirizzo e di impulso non vincolante delle attività del Comitato direttivo. Essa è, inoltre, organo conoscitivo, a consuntivo annuale, dell’operato dello stesso Comitato.
Il Comitato direttivo è l’organo che, interpretando le indicazioni annuali dell’Assemblea dei partecipanti al “Gruppo”, affronta le priorità e le iniziative da realizzare.
Esso è eletto dall’Assemblea dei rappresentati delle associazioni aderenti. Dura in carico un triennio. Possono far parte del Comitato direttivo i soci delle associazioni aderenti anche se non impegnati in cariche istituzionali nella loro associazione.
E’ composto da sette membri. Per il primo triennio è così composto:
- Presidente del Gruppo, cui spetta la rappresentanza legale, dr. Giuseppe Caramagno
- Vice Presidente – Sig. Vincenzo Parisi
- Segretario – rag. Antonio Accettullo
- Tesoriere – Sig.ra Maria Giannone
- Responsabile relazioni esterne – Sig. Sebastiano Mazziotta
- Consigliere – Arch. Francesco Lombardo
- Consigliere – Sig. Alessandro Settipani
Il Comitato direttivo, esaminate le proposte delle azioni da perseguire indicate dalle Associazioni del Gruppo, ha deciso di porsi, come obiettivi prioritari:
- il problema dei “migranti giovani” ormai continuamente in transito nella nostra città;
- l’annoso e mai risolto problema degli scarichi fognari della città nel mare circostante;
- la soluzione relativa al miglioramento e sicurezza della viabilità nella città, con precedenza alla zona adiacente i plessi scolastici del “Ruiz”, del “D.co Costa, Sede centrale e Scuola dell’Infanzia”.
Contestualmente il presidente Caramagno informa che, parallelamente, cercherà di affrontare:
- la questione relativa alla creazione della “Casa del volontariato”, ovvero di un edificio da ottenere in comodato d’uso , da parte di strutture o enti pubblici, e messo a disposizione delle Associazioni aderenti al Gruppo per organizzare le attività sia comuni al Gruppo che quelle peculiari di ciascuna di esse;
- l’approntamento e l’organizzazione di una palestra per cardiopatici con personale specializzato.
Le Associazioni che hanno, con determinatezza, proceduto alla nascita del “Gruppo 3 A”, vogliono contribuire con impegno e azioni concrete a risvegliare la coscienza civile nella cittadinanza e, in particolare, nelle nuove generazioni ridestando in loro fiducia e speranza circa il loro futuro.
Migliorare la qualità della vita nella nostra città è possibile. E’ necessario crederci e impegnarci perché ciò si concretizzi.