05 Giugno 2022
Ieri pomeriggio, 4 giugno 2022, una quarantina di Socie e Soci Unitrini, insieme al Presidente dott. Salvo Cannavà e a diversi componenti del Direttivo, hanno avuto modo di visitare il Museo della Piazzaforte di Augusta.
Prima di iniziare la visita vera e propria, il Socio Carmelo Addia, per conto dell’Unitre di Augusta, ha voluto donare al Museo un apparato (ripetitore di rotta) ed una targa di riconoscimento personale, da anni in suo possesso. Dono apprezzato dal Direttore del Museo Avv. Antonello Forestiere e che avrà giusta collocazione tra i cimeli ivi custoditi.
La visita è stata dottamente guidata dal Direttore Forestiere, e dal Dott. Francesco Saverio Paci, suo collaboratore e Presidente dell’Associazione storico culturale Lamba Doria di Augusta. Entrambi i Relatori, con sapiente competenza e dovizia di particolari hanno illustrato il cammino storico che, attraverso importanti cimeli e reperti bellici e non solo, va dalla fondazione di Augusta, antecedente a Federico II, all’ultimo conflitto mondiale. Armi, frontoni, lapidi, divise, mappe, attrezzature militari e rari Documenti, ecc., appartenenti a varie epoche storiche, hanno sollevato interesse negli astanti (divisi in più gruppi) e la visita ha subito preso un tono interattivo tra le Socie e Soci e gli esperti conduttori. Le decine di foto scattate da tutti sono significative dell’interesse con cui la visita è stata vissuta.
Alla fine delle due ore di visita (di entrambi i turni) il Direttivo Unitre ha regalato al Museo, a ricordo del gradito evento, il gagliardetto ufficiale dell’Associazione.
Clicca sulla foto qui sotto per sfogliare l'album fotografico